La vicenda.

In questi giorni su Facebook ci si potrà imbattere nell’ennesima bufala o fake news, come la si preferisce chiamare, che coinvolge un personaggio famoso e i bitcoin. Questa volta a finire nella rete è stato lo chef Antonino Cannavacciuolo, “protagonista” di una intervista fasulla che sembrerebbe pubblicata sulla pagina ufficiale della ‘Repubblica’.

E cliccando sul link ci si ritrova all’interno di un articolo vero e proprio, che sembra proprio essere pubblicato sul sito di ‘Repubblica’ (ma con un po’ di attenzione ci si rende conto dall’url che così non è), secondo il quale il protagonista di “Cucine da incubo” e “Masterchef” starebbe guadagnando molti soldi, con entrate fino a 9,9 milioni di euro. E lo avrebbe affermato a ‘Domenica In’, ospite da Mara Venier, presentando il nuovo sistema per guadagnare così tanti soldi. Ovviamente per quanto Cannavacciuolo sia realmente stato ospite del salotto di Rai Uno, non avrebbe mai affermato simili frasi: “Ciò che mi ha permesso di avere successo è stato il fatto di aver approfittato rapidamente di quest’opportunità, senza alcuna esitazione. Al momento, ciò che mi fa guadagnare di più è un nuovo programma di trading automatico di criptovalute. Si tratta della più grande opportunità che io abbia mai visto in vita mia, e che può far guadagnare una fortuna rapidamente. Invito tutti ad approfittarne, prima che le banche la blocchino”.

ad

Questa bufala serve soltanto, in realtà, a convincere le ignare vittime a regalare ai truffatori 250 euro. Come viene riportato attraverso una molto presunta testimonianza di un investitore, tale Lorenzo: “Dopo aver guadagnato accesso alla piattaforma, depositai una somma iniziale di 250 €, più o meno la cifra che la mia famiglia spende per cibi poco salutari ogni mese. Decisi di fare a meno di mangiare fast food per un mese. Avevamo la possibilità di vivere in maniera più sana e, soprattutto, di diventare ricchi”.

Non è il primo caso in cui tutto ciò avviene. La cosa più importante da ricordare che qualsiasi persona prometta guadagni certi e immediati con le criptovalute sta mentendo. Quindi il consiglio è quello di non dare mai soldi a questi truffatori e di denunciarli subito.