PREMESSA
Da sempre attento al rispetto delle persone e delle leggi, il quotidiano Stylo24.it si dota con questo documento di un codice etico, in cui riafferma i suoi principi, i suoi obiettivi morali e sociali, la sua fiducia nelle Istituzioni del nostro paese. Questo documento sottolinea l’impegno dei giornalisti, dei dirigenti e degli impiegati a svolgere correttamente e in piena trasparenza la propria professione. Siamo coscienti che ogni nostro comportamento sarà giudicato nel nome della legge e del nostro pubblico.
LA MISSIONE
La missione di Stylo24.it è di creare un pubblico informato, attivo, sollecitato alla partecipazione alla vita pubblica grazie a una migliore e più approfondita comprensione degli eventi, delle idee, della cultura a Napoli, in Campania, in Italia e nel mondo. A questo scopo, Stylo24.it raccoglie, verifica, riporta, produce e distribuisce informazione e altri contenuti che servano il pubblico interesse e aiutino a mantenere un sano ambiente di vita collettiva.
GLI OBIETTIVI
Stylo24.it è un punto di riferimento per chi chiede conto alle autorità del loro operato, per chi pretende trasparenza, per tutti coloro che vengono lasciati ai margini della società. E nello stesso tempo riflette e anticipa i mutamenti negli stili di vita, le curiosità culturali, le tendenze di una società in continua e rapida evoluzione.
LA STORIA
Stylo24.it è nato nel luglio 2017 come scommessa di un gruppo di cronisti che si riconoscono in una concezione del giornalismo d’inchiesta come pungolo continuo – stilo, appunto – nei confronti delle autorità politiche, culturali, economiche e sociali del nostro territorio.
In poco meno di 4 anni, grazie a un incessante lavoro di scoperta e approfondimento delle notizie, Stylo24.it ha collezionato scoop e notizie in anteprima che lo hanno portato a ottenere numerosissime citazioni (clicca per la rassegna stampa) su giornali a tiratura nazionale.
Oggi, Stylo24.it è oggi una realtà giornalistica affermata e riconosciuta in ambito campano e nazionale.
CREDIBILITÀ E FIDUCIA
Cardine di questo lavoro è il rapporto di interscambio con i lettori, che richiede attenzione continua e reciproca collaborazione e si basa sulla credibilità del lavoro giornalistico e l’ambizione di conquistare la fiducia della comunità dei lettori, ogni giorno come fosse il primo giorno. I principi non sono fatti solo per rispondere a delle esigenze, ma anche e soprattutto per sollevarne di nuove. Il dialogo continuo – anche attraverso i social network, dove la comunità di lettori di Stylo24.it conta oggi su quasi 26mila utenti, su come applicare questi principi nel nostro lavoro quotidiano permetterà di produrre un giornalismo degno del pubblico che Stylo24.it serve.
LE CATEGORIE GIORNALISTICHE
I contenuti di Stylo24.it vengono classificati in base a una serie di tipologie che permetteranno ai lettori di individuare immediatamente l’impostazione dell’articolo e la scelta giornalistica che lo ha prodotto.
Le Tipologie (Type of Work) di contenuto con le relative descrizioni sono:
NEWS
Contenuto basato sui fatti, osservato e verificato direttamente dal reporter o riportato e verificato da fonti bene informate
SPIEGAZIONE FATTUALE
Ricostruisce il contesto, definisce e dettaglia un determinato argomento
FACT CHECK
E’ un contenuto che verifica un’affermazione specifica o un una serie di affermazioni compiute su un fatto
ANALISI
Contenuto basato su reporting dei fatti, che però include il parere dell’autore e può suggerire interpretazioni e conclusioni
OPINIONE
Sostiene un’idea e traccia delle conclusioni basate sulle interpretazioni che l’autore dà di determinati fatti o dati
RECENSIONE
E’ una valutazione o una critica di un servizio, di un prodotto o di un’opera creativa. Può riguardare arte, letteratura o uno spettacolo
RICHIESTA DI COLLABORAZIONE DEI LETTORI
Chiede ai lettori di offrire stimoli, spunti, aneddoti, documenti, eccetera, per contribuire al reporting
INCHIESTA
Disamina di un singolo soggetto che avviene attraverso un’ampia opera di ricerca
PUBLIREDAZIONALE
Contenuto prodotto per conto o su richiesta di un individuo o di un’organizzazione che ha pagato per la sua pubblicazione e che non rispecchia gli standard di imparzialità del contenuto giornalistico
SATIRA
Contenuto ironico o satirico che non va inteso come attinente ai fatti
I valori
1. ACCURATEZZA
Il nostro intento è la ricerca della verità. La verifica accurata è la priorità. Ciò che riportiamo deve essere corretto e contestualizzato. Non assumiamo per vero tutto ciò che ci viene detto e non ci facciamo influenzare dalle nostre convinzioni personali.
2. COMPLETEZZA
Nella misura del possibile raccontiamo le nostre storie con completezza e chiarezza di contesto. Se per motivi di spazio o tempo non riusciamo a inserire tutte le informazioni che abbiamo a disposizione, il lavoro editoriale deve essere accurato al fine di non omettere o sacrificare aspetti della storia che snaturino la verità così come l’abbiamo appurata.
3. ONESTÀ
Chi svolge il lavoro giornalistico con onestà dà prova di meritare la fiducia del pubblico. Nel nostro lavoro operiamo con genuinità e trasparenza. Citiamo e attribuiamo con chiarezza le fonti delle nostre informazioni. Evitiamo iperbole e ipotesi sensazionalistiche. Non utilizziamo ricostruzioni di fantasia. Solo in rare occasioni – in cui ci siano implicazioni di sicurezza per noi o per soggetti terzi – possiamo agire senza dichiarare la nostra identità. Una volta giunto il momento di riportare la storia, sveliamo perché non abbiamo dichiarato di essere giornalisti. L’utilizzo di fonti anonime deve essere limitato al minimo indispensabile e deve essere spiegato.
4. INDIPENDENZA
Stylo24.it rifiuta i condizionamenti politici e la corruzione: nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazioni indebite. Per garantirlo, ogni decisione presa deve essere adeguatamente verificata e comunque verificabile. I conflitti d’interesse vanno denunciati e sono sanzionati. Ogni potenziale conflitto di interesse va comunicato e valutato insieme agli organi dirigenti del giornale. Le decisioni editoriali sono totalmente indipendenti dalla proprietà dell’impresa editrice Stylo24 srl.
5. IMPARZIALITÀ
Chi lavora a Stylo24.it naturalmente ha opinioni, convinzioni, credo personali che rendono più ricco l’ambiente da cui nascono i nostri prodotti. Ma il pubblico merita una visione equa, imparziale, non influenzata da punti di vista personali. Gli spazi dei commenti sono chiaramente separati e individuabili all’interno dei nostri prodotti editoriali.
6. TRASPARENZA
La credibilità del giornale passa anche per la chiarezza sui suoi processi decisionali e produttivi, nei limiti della normale dinamica di vita interna del luogo di lavoro. Ci sforziamo di comunicare all’esterno tutto quanto possa contribuire a spiegare come siamo arrivati al prodotto finale, soprattutto quando le nostre scelte sono state difficoltose. Rendiamo pubblico ogni rapporto con partner o finanziatori che possono apparire avere un’influenza sul nostro lavoro.
7. SOCIAL MEDIA
Stylo24.it regola l’uso dei social media con un decalogo deontologico che i propri giornalisti sono tenuti a rispettare.
8. RESPONSABILITÀ
Ci assumiamo la piena responsabilità per il nostro lavoro e dobbiamo essere sempre pronti a risponderne. Così come diamo rilievo alle nostre fonti, altrettanta importanza attribuiamo ai contributi e alle critiche dei lettori e, nei limiti del possibile, cerchiamo di rispondere. Gli errori sono inevitabili. Quando avvengono, li correggiamo immediatamente.
9. RISPETTO
Tutti coloro che vengono coinvolti in qualsiasi ruolo dal nostro giornalismo meritano rispetto e considerazione. Manteniamo toni e atteggiamenti civili, sia nell’esercizio della funzione giornalistica che nella formulazione dei nostri contenuti. Ascoltiamo e cerchiamo l’interlocuzione, mai il confronto. Teniamo in grande considerazione le differenti attitudini e culture. A tutti i soggetti del nostro giornalismo garantiamo il rispetto della privacy.
10. QUALITÀ
Il giornalismo di Stylo24.it assume il suo massimo valore quando riesce a coniugare la ricerca della verità con una narrazione coinvolgente. Mettiamo la massima cura nell’uso corretto della lingua e dei linguaggi audiovisivi e nella confezione finale dei nostri prodotti per garantire che la qualità del nostro prodotto si distingua dagli altri. Ma non permettiamo che la forma prevalga sulla sostanza, che la ricerca del sensazionalismo oscuri o distorca l’essenza del puro spirito informativo che ci guida.
11. VERIFICA
Stylo24.it si impegna a promuovere e diffondere queste linee guida, ad aggiornarle regolarmente, anche attraverso il dialogo con il pubblico, e ad assicurarne l’applicazione. Eventuali infrazioni – che saranno valutate e sanzionate – possono essere segnalate al seguente indirizzo email: redazione@stylo24.it