Nel servizio della tv inglese si sottolinea come l’ospedale napoletano sia l’unico in Italia in cui nessun sanitario è stato contagiato.

L’ospedale Cotugno come modello in Italia e all’estero: “Una eccezione nel Sud del Paese”. A parlare è l’emittente inglese Sky News, che ha dedicato un servizio alla struttura sanitaria napoletana, che rientra nell’azienda dei Colli insieme al Mondali e al Cto, elogiandone il lavoro. Si sottolinea nel servizio come il Cotugno sia l’unico ospedale italiano in cui “Incredibilmente, finora, neanche un membro dello staff medico e sanitario, è stato contagiato”.

Il che testimonia come ci sia stato fin dall’inizio dell’emergenza un grande rispetto per i protocolli di protezione necessari. Cosa che contrasta con il diffondersi dell’epidemia al Nord, dove “il personale medico si è trovato senza protezioni. Siamo stati portati, completamente vestiti di tute e occhiali di protezione, in una delle loro Unità Intensive”, racconta il reportage, che parla di un “livello completamente differente rispetto a tutto quanto visto finora”.

ad

“I medici – continua l’inviato – indossano delle super-maschere e strumenti di protezione adatti e seguire i protocolli giusti. La preparazione e l’equipaggiamento sono le chiavi per fermare il virus”.