venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeUniversitàUniversità Federico II di Napoli: eletta Rita Mastrullo come nuova prorettrice

Università Federico II di Napoli: eletta Rita Mastrullo come nuova prorettrice

Incarico storico per la prof.ssa Rita Mastrullo. E’ la prima donna ad essere eletta come Direttore del DETEC, uno dei più grandi Dipartimenti della Facoltà di Ingegneria della Federico II

L’Università Federico II di Napoli ha la sua nuova prorettrice: è stata eletta la professoressa Rita Maria Antonietta Mastrullo. Si tratta della prima volta nella storia dell’Ateneo federiciano che una donna ricopre tali vesti.

La professoressa Rita Mastrullo è un Ingegnere elettrotecnico, e dal 2019, dirige il dipartimento di Ingegneria Industriale presso la Federico II di Napoli. La neo prorettrice federiciana, inoltre, è anche insegnante di Fisica tecnica e Tecnica del freddo al Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica e al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal rettore della Federico II, Matteo Lorito, in una nota in cui ha comunicato agli studenti la nomina della professoressa come nuova prorettrice:

“La mia decisione è stata rafforzata dall’aver registrato quanto esponenti delle diverse Aree culturali dell’Ateneo abbiano apprezzato come la professoressa Mastrullo, nell’arco di tutta la sua lunga carriera, sia stata capace di dedicarsi alla nostra Istituzione e abbia svolto i suoi compiti istituzionali con efficacia e concretezza.

Lorito ha poi aggiunto e concluso le sue parole: “Non da ultimo, ho ritenuto importante e necessario dare un segnale forte a favore delle pari opportunità di genere, ponendo per la prima volta ai vertici del nostro antichissimo Ateneo una esponente del mondo accademico femminile che rappresenta ancora oggi una risorsa non pienamente valorizzata”.

Articoli Correlati

- Advertisement -