venerdì, Dicembre 3, 2021
HomeNewsUltime notizie dall’area flegrea di Napoli

Ultime notizie dall’area flegrea di Napoli

Pozzuoli | Intitolazione della villa Comunale all’agente di polizia Rotta

Domani (ore 11) a Pozzuoli (Napoli), nello spazio antistante il Commissariato di P.S., alla presenza del Capo della Polizia, Lamberto Giannini, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della villa comunale che la città di Pozzuoli ha voluto dedicare alla memoria dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Pierluigi Rotta, caduto in servizio a Trieste il 4 ottobre 2019 e insignito della medaglia d’oro al Valor Civile. L’evento, accompagnato da un’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato, vedrà la partecipazione del coro degli alunni delle scuole del comprensorio di Pozzuoli. La targa commemorativa verrà scoperta dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con il Sindaco della città di Pozzuoli, il Questore di Napoli ed i familiari dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Pierluigi Rotta.

Bacoli e Pozzuoli | Eventi per la giornata contro la violenza donne

Una serie di eventi sono stati programmati dalle amministrazioni comunali di Pozzuoli e Bacoli per giovedì, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A Pozzuoli la giornata sarà aperta dalla discussione sul libro «Vittime non per sempre» nell’Auditorium del Pitagora, alle 10,30, con gli studenti della scuola secondaria. Interverranno tra gli altri Clara Pappalardo, vice presidente Arcidonna, gli assessori alla Cultura e alla Istruzione del comune di Pozzuoli, rappresentanti delle forze dell’Ordine e del Centro antiviolenza di Pozzuoli e Aniello La Femina, psicologo e mediatore familiare. Al termine la perfomance della Fly Dance Company sulle note di «Love the whay you lie» di Eminem, che ha l’obiettivo «di sensibilizzare i giovani attraverso il linguaggio del corpo e della musica rappresentando le vittime dell’amore malato, del falso amore».

Altre iniziative a Palazzo Migliaresi, Rione Terra, a cura del Teatro Sociale d’Istituto Tam Tam Education, con gli alunni della Pergolesi 2 e del Centro antiviolenza Spazio Donna che, assieme agli «Stati Generali delle Donne Campania» e all’associazione Nirvana, si soffermerà sul tema: «In silenzio per rompere il silenzio». Alle ore 11,00, il Centro Antiviolenza Spazio Donna invita la cittadinanza ad un minuto di silenzio e le scuole a lasciare un posto vuoto, dove non potrà sedersi nessuno, occupato simbolicamente da una delle tante ragazze che avrebbero voluto studiare, imparare, sorridere, sognare un futuro, ma non potranno più farlo. A Bacoli l’amministrazione comunale e la Direzione Scolastica del Liceo «Lucio Anneo Seneca» di Torregaveta, hanno organizzato un incontro pubblico a Villa Cerillo, alle ore 10,00, con interventi e dibattito su episodi di donne vittime di violenza.

Leggi anche...

- Advertisement -