sabato, Maggio 21, 2022
HomeMusica e SpettacoloTanti auguri a Tony Tammaro: non sarà l'icona della «Napoli sognante» di...

Tanti auguri a Tony Tammaro: non sarà l’icona della «Napoli sognante» di Alberto Angela ma il suo pop ha unito due generazioni

Tanti auguri a Vincenzo Sarnelli, in arte Tony Tammaro, che oggi compie 61 anni. Non sarà certo l’icona della Napoli colta che ha sognato “il riscatto” con Alberto Angela, ma che piaccia o meno Tammaro resta un emblema della cultura partenopea: quella che ride di se, quella che ama prendersi poco sul serio. E non è forse questo il segno di una grande saggezza?

Tanti auguri a Tony Tammaro

Tony Tammaro è diventato famoso per la composizione di canzoni parodistiche in napoletano che spesso prendono in giro la “tamarraggine”, ovverosia l’imitazione dello stile di vita delle “classi alte” da parte dei ceti popolari. C’è persino chi lo considera, a suo modo, un piccolo genio. Ad esempio, così come scrive il giornalista Lucio Pengue sul suo blog, Tammaro “finge di sguazzare nella sua ignorantità”. Ha inventato un genere tutto suo e negli anni Novanta era una vera e propria icona pop. Una leggenda, e non solo a Napoli. Le sue canzoni le conoscono anche i muri, le sue cassette (quelle sulle bancarelle Mixed by Erry erano un must) ce le avevano tutti. Tanti auguri, Tony!

aemme

Leggi anche...

- Advertisement -