giovedì, Luglio 7, 2022
HomeNotizie di CronacaTerremoto nel clan Contini, scarcerato il super riciclatore Antonio Righi

Terremoto nel clan Contini, scarcerato il super riciclatore Antonio Righi

Fuori il noto ristoratore con base a Roma: stava scontando 14 anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa

di Luigi Nicolosi

Ancora una scarcerazione eccellente. A trarre beneficio dall’emergenza coronavirus è a questo giro l’Alleanza di Secondigliano, fronte clan Contini. Da poche ore ha infatti lasciato il carcere il noto imprenditore del settore della ristorazione, Antonio Righi, inquadrato dalla Dda come il perno dell’attività di riciclaggio della storica cosca dell’Arenaccia. “Tonino ’o biondo” stava scontando 14 anni di reclusione, ma i giudici della Corte di appello di Napoli, accogliendo l’istanza di sostituzione della misura avanzata dai difensori Leopoldo Perone e Fabio Gino Fulgeri, hanno concesso al manager il beneficio degli arresti domiciliari.

Nonostante la pesante condanna rimediata per concorso esterno e riciclaggio per avere favorito le famiglie Contini e Mazzarella, “Tonino ’o biondo” ha dunque potuto lasciare il carcere. L’imprenditore è stato condannato anche per estorsione: «Noi siamo venuti stasera per ucciderti, forse tu non hai capito nulla! Contemporaneamente uccidiamo pure tuo figlio e tua moglie, vuoi capirlo o no?», diceva senza mezzi termini a un promotore finanziario che si era impossessato di 200mila euro che Righi gli aveva affidato per conto della famiglia di San Giovanniello. Lo va a prelevare e lo obbliga a salire in auto. Nella sala ascolto dei carabinieri rimbomba il rumore delle percosse e il pianto disperato del broker e le minacce di morte. Il broker, terrorizzato, capisce di non avere scampo e mesto compila assegni per 375mila euro. Righi, sentenze alla mano, era un personaggio tutt’altro che di secondo piano nelle gerarchie criminali della mala napoletana. Ciò nonostante per lui si sono da oggi rispalancate le porte del carcere.

Leggi anche...

- Advertisement -