TeleKabul: fine delle trasmissioni. O almeno si spera. In una concitata riunione dei capigruppo questa mattina, è stata messa in discussione la proposta del capogruppo di Forza Italia Stanislao Lanzotti: istituire una commissione ad hoc per regolamentare web TV e la pagina Facebook del Consiglio comunale.

Una proposta forte in termini politici e così si è arrivato ad un compromesso, che comunque tarpa le ali alla deriva arancione della web tv, così come della pagina fb, che tutto è meno che dell’assemblea cittadina.
LA NECESSITA’ DI TARPARE LE ALI
ALLA DERIVA ARANCIONE
DELLA TELEKABUL COMUNALE
Sul «grande schermo» infatti solo il sindaco – ad ogni iniziativa, sia pure la singola dichiarazione – e qualche volta gli assessori. Una sorta di promozione gratuita degli eventi di Palazzo San Giacomo.
La pagina fb poi non rispetto alcune regola di pluralismo dell’informazione. Considerando che dovrebbe essere a disposizione del Consiglio tutto, maggioranza e opposizione. E invece è soltanto un modo per distribuire i video della web tv, una grancassa della giunta. Guai a pensare di pubblicare comunicati o iniziative dei consiglieri.

Da qui è nata la richiesta unitaria dei capigruppo, al presidente dell’aula Fucito, di convocare a breve dirigenti e capo di Gabinetto: «Per regolamentare» la comunicazione stile «soviet» dell’ufficio stampa del Comune.