Nuova ordinanza ministeriale per il numero dei commensali ai ristorante (foto di repertorio)

L’ordinanza ministeriale sul numero consentito nei ristoranti, la Campania dovrebbe diventare zona bianca il prossimo 21 giugno

Alla fine passa la linea della graduale apertura, dopo lo scontro della scorsa settimana che aveva visto protagoniste due fazioni dalle diverse vedute, sul numero dei commensali al tavolo nei ristoranti. Da lunedì prossimo, 12 milioni di italiani si ritroveranno in zona bianca, e nelle scorse ore è stata archiviata la questione sul numero di avventori seduti, al ristorante.

L’ordinanza ministeriale non prevederà alcun limite all’aperto e un massimo di sei persone al chiuso. Restando sul tema della zona bianca, la Campania (insieme a Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata) dovrebbe attendere  il 21 giugno, primo giorno d’estate, per entrarci. Sul fronte dei contagi, la situazione continua a migliorare, «ora occorre proseguire in un percorso di gradualità, perché è giusto riaprire ma passo dopo passo visto che un passo troppo lungo ci potrebbe far pagare un prezzo», ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

ad
Riproduzione Riservata