TI OFFRIAMO INFORMAZIONE GRATUITA, RICAMBIA CON UN GESTO DI CORTESIA: CLICCA QUI E LASCIA UN LIKE SULLA PAGINA FACEBOOK DI STYLO24.IT

Il caffè di una volta, quello preparato al momento e rigorosamente con la cuccuma, la tipica caffettiera napoletana. Tutto questo, ma girando per le strade della città. Giuseppe Schisano, 25enne dei Quartieri Spagnoli, grazie alla sua creatività e al supporto ricevuto dall’associazione IF-Imparare.fare di Marco Rossi-Doria nell’ambito del progetto ‘Cambia’, è riuscito a realizzare un progetto originale: è Don Cafè, un cargo-bike, una bicicletta con pedalata assistita su cui è montato un piano d’acciaio con un fornello a gas omologato. Don Cafè è stato presentato oggi a Napoli, nella sede di IF-Imparare.fare in via dei Tribunali 253.

Un sogno nel cassetto, custodito con tenacia e determinazione nelle lunghe giornate trascorse a lavorare a nero o durante i viaggi della speranza in Germania alla ricerca di un futuro. Oggi per Giuseppe, cresciuto dalla mamma in quei vicoli del ventre di Napoli dove è più facile perdersi che trovarsi, licenza media ottenuta tramite il progetto ‘Chance’, quel sogno è realtà. Una volta concluse le ultime pratiche autorizzative, infatti, potrà affrontare il suo nuovo lavoro da imprenditore.

Giunge così a compimento un percorso
non semplice, durato quasi 3 anni

Il primo colloquio con l’associazione IF-Impararefare risale infatti al gennaio 2016, quando Giuseppe portò l’idea di un bar itinerante per diventare imprenditore di se stesso. Un lavoro di squadra in cui non sono mancati momenti di sconforto, che ha permesso di superare tante difficoltà tecniche, amministrativo-burocratiche ed economiche incontrate lungo il percorso. Un’idea semplice ma vicina alla tradizione napoletana: il caffè preparato come nelle commedie di Eduardo De Filippo, con la cuccuma, e servito con un’altra pietra miliare del patrimonio partenopeo: la sfogliatella.

TI OFFRIAMO INFORMAZIONE GRATUITA, RICAMBIA CON UN GESTO DI CORTESIA: CLICCA QUI E LASCIA UN LIKE SULLA PAGINA FACEBOOK DI STYLO24.IT