Gli analisti di FiveThirtyEight, che hanno compilato il Soccer Power Index (SPI), hanno stilato una classifica sulle prestazioni offensive e difensive dei club di tutti i principali campionati.

ad

La migliore è risultata essere il Manchester City, che occupa il primo posto davanti a Bayern Monaco e Liverpool, mentre per vedere una squadra italiana bisogna scendere fino all’undicesimo posto, dove troviamo l’Atalanta di mister Giampiero Gasperini.

I nerazzurri sono i migliori in Italia, poi troviamo l’Inter, che occupa il 14esimo posto, mentre in 15a piazza c’è la Juventus. Il Napoli è quarto in Italia e 18esimo nella classifica generale. In classifica troviamo poi anche la Roma, 41esima, e il Milan, 42esimo.

L’analisi si basa sulle previsioni dei ricercatori circa i gol che ogni singola squadra segnerebbe o subirebbe, in un’ipotetica partita, disputata in campo neutro, contro un avversario di medio livello. Combinando i due parametri (attacco e difesa), viene prodotto l’indice, in base al quale è stata compilata la classifica. Il campo poi racconta tutt’altro.

Riproduzione Riservata