Il post su Facebook.
“Esattamente qual è il senso di cambiare assessori a un anno e mezzo dalla fine del mandato? Tra quelli fatti fuori c’è chi doveva andare via molto tempo fa. Ma a quanto pare si trattava di intoccabili del Capitano di Vascello… e pazienza che i fatti parlassero chiaro rispetto a responsabilità e mancanze! Ora purtroppo, in pochi mesi, temo non si riuscirà a porre rimedio ai disastri di anni”. Parole e musica sono di Paola Lattaro, compagna di Claudio de Magistris, che spara a zero, tramite un post su Facebook contro il cognato, nonché sindaco di Napoli, dopo l’ultimo rimpasto di giunta.
“Poi ci sono deleghe importantissime – continua – tolte a chi, invece, ha lavorato per la città con eleganza, con sobrietà, e messe nelle mani di chi non solo ha meno competenze, ma che, per storia e profilo, inevitabilmente rischia di creare spaccature profonde… e mi domando perché? Ma poi immagino che per capire come far funzionare un assessorato occorrano mesi. E il tempo a disposizione è davvero pochissimo. E non apro il capitolo sul livello relazionale e umano con cui è stato affrontato tutto!”.
“Allora davvero faccio fatica a comprendere i motivi di tutto questo. In un momento difficile della città, le priorità non sono altre? Lo scrivo non per fare polemica, ma perché sono addolorata per certe scelte che mi sembrano senza senso, se non quello di seguire vecchie logiche di distribuzione delle poltrone per ottenere consenso. Non era questa l’idea iniziale. L’idea iniziale era bellissima, alta, una speranza. Poi è stato dato spazio a troppe persone la cui ambizione personale veniva prima del bene della città e sono stati allontanati quelli che, facendo emergere criticità e necessari cambi di rotta, avrebbero potuto contribuire a scrivere pagine belle di questa esperienza. Una mattinata come quella di ieri lascia inevitabilmente l’amaro in bocca. Non era questo, sinceramente, – conclude – quello in cui avevo creduto”.
