di Francesca Piccolo
I carabinieri della compagnia di Pozzuoli hanno arrestato questa mattina presso la propria abitazione Francesco Lo Monaco, di 22 anni, e Salvatore Di Costanzo, di 27. Entrambi, riferiscono i militari, gravemente indiziati di aver commesso, diverse rapine nel mese di ottobre del 2022, due delle quali con minacce armati di coltelli e anche per pochi euro.
L’attività investigativa, condotta dalla stazione carabinieri di Pozzuoli ha permesso in questi mesi di mettere in luce un modus operandi collaudato, nel quale i responsabili avrebbero avvicinato le vittime in strade isolate del centro storico puteolano, per poi minacciarle con l’utilizzo di una lama a farsi consegnare quanto in loro possesso.
Fondamentale il supporto delle telecamere di videosorveglianza, che ha contribuito alla raccolta dei gravi indizi di colpevolezza, utili ad acclarare come gli indagati operassero a volto scoperto e agissero con spregiudicatezza e assoluta continuità, tanto da non farsi scrupoli dal minacciare la vittima con un coltello anche per ottenere solo 10 euro. Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, i due sono stati condotti presso la casa circondariale di Poggioreale dove attenderanno la chiusura dell’esito delle indagini preliminari fino a sentenza definitiva di convalida dei reati.