Via libera all’adozione dei Piani urbanistici attuativi di via del Cassano, a Secondigliano, e di via Palermo, nel quartiere di Ponticelli.
L’ok è arrivato dalla Giunta comunale, su proposta
dell’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo
«Con l’adozione dei piani urbanistici attuativi di Via del Cassano e di Via Palermo – spiega Piscopo – si recuperano e riqualificano due importanti aree urbane all’interno dei quartieri di Secondigliano e di Ponticelli. Attraverso questi interventi si contribuisce a garantire una necessaria mixité non solo funzionale ma anche sociale, con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità della vita degli abitanti delle aree interessate anche attraverso la realizzazione, a carico del privato, delle attrezzature di quartiere».
Per entrambi i Piani,
a compensazione
delle opere di urbanizzazione
non realizzate e delle aree non cedute,
si avranno entrate
per l’Amministrazione comunale
per un corrispettivo complessivo
di 692.895,15 euro, per il Pua di via Cassano,
e di 400.000 euro, per il Pua di via Palermo
Il Pua di Via del Cassano, che riguarda un’area di circa 13.400 metri quadrati, tra via del Cassano e via Monte Faito, prevede la ristrutturazione urbanistica dell’area, a totale onere del proponente, attraverso la realizzazione di urbanizzazioni primarie e secondarie (realizzazione di un nuovo tratto stradale e di un nuovo tratto fognario con la conseguente riqualificazione e rifunzionalizzazione del percorso esistente) insieme con la realizzazione di un nuovo edificio residenziale, con spazi destinati a verde pubblico attrezzato per attività ludico-sportive, percorsi carrabili-pedonali e parcheggi pertinenziali, per l’insediamento di 236 nuovi abitanti.
Il Pua di Via Palermo prevede la riqualificazione degli spazi privati, insieme con la ridefinizione delle attrezzature pubbliche e di uso pubblico. Il Piano, che riqualificherà un’area di circa 16.000 mq, prevede la formazione di un insediamento residenziale per 249 abitanti mediante la realizzazione di tre edifici, con annessi spazi destinati a verde, percorsi carrabili e pedonali, parcheggi pertinenziali e attività commerciali al minuto.
Sono altresì previste nuove opere di urbanizzazione primaria e secondaria e di riqualificazione su aree già pubbliche (6.961 mq). Per quanto attiene alla dotazione di attrezzature pubbliche, il Piano prevede la realizzazione di un asilo nido (2.040 mq), un parcheggio pubblico (2.245 mq) e un’attrezzatura sportiva provata assoggettata all’uso pubblico (3.906 mq).