di Francesco Vitale
Attraverso una delibera del 14 febbraio scorso, il presidente dell’Autorità di sistema portuale Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito, ha autorizzato il rimborso del 50% del costo sostenuto (802 euro) dal segretario generale dell’Authority, Francesco Messineo, per l’utilizzo dell’abbonamento Sita (tratta su gomma Napoli-Salerno). Abbonamento di durata annuale e acquistato da Messineo, che deve recarsi con frequenza a Salerno per adempimenti connessi alla sua funzione, e pure per tornare a casa, visto che Salerno è anche la sua città di residenza.
Rilevato che l’uso del suddetto abbonamento è promiscuo, in quanto il segretario generale lo utilizza anche per spostarsi dalla sede operativa di Napoli a quella di Salerno e viceversa, senza ricorrere all’utilizzo di auto di servizio, si è deciso di rimborsare la cifra pari a 401 euro.
E’ stato, dunque, «dato mandato all’Ufficio Personale di provvedere alla restituzione di detti 401 euro sulla prima busta paga utile del segretario generale, quale rimborso spese non imponibile», è scritto nella delibera. Per la cronaca, gli emolumenti relativi all’anno 2017 del segretario generale (come si apprende dal sito dell’Adsp Mar Tirreno Centrale, nella sezione amministrazione trasparente) ammontano a 147.947 euro.