TI OFFRIAMO INFORMAZIONE GRATUITA, RICAMBIA CON UN GESTO DI CORTESIA: CLICCA QUI E LASCIA UN LIKE SULLA PAGINA FACEBOOK DI STYLO24.IT

Con D.lgs 24 aprile 2017 n. 50 è stato istituito  un Fondo ad hoc per le mense biologiche, con una dotazione prevista di i 30 MEuro per tre anni. Lo ha reso noto l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Il fondo è ripartito annualmente tra le Regioni e P.A  sulla base del numero dei beneficiari del servizio di “mensa biologica” ed è destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione. Con decreto interministeriale n.14771 del 18 dicembre 2017 sono stati  definiti i requisiti, incluse le percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici nonché le specifiche tecniche necessarie, per qualificare il servizio di refezione scolastica quale mensa biologica.

I servizi di refezione devono utilizzare materie prime di origine biologica, rispettando percentuali minime di utilizzo in peso e per singola tipologia di prodotto, ovvero il 70% per frutta, ortaggi, legumi, prodotti trasformati di origine vegetale (esclusi i succhi di frutta), pane e prodotti da forno, pasta, riso, farine, cereali e derivati, olio extravergine; il 100% uova, yogurt e succhi di frutta, mentre la percentuale del 30% per i prodotti lattiero-caseari (escluso lo yogurt), carne, pesce da acquacoltura: 30% Successivamente, con D.D. n.39050 del 24 maggio 2018 è stata istituita una  piattaforma informatica per la compilazione e  l’invio telematico per le domande di iscrizione all’elenco delle stazioni appaltanti e dei soggetti eroganti che aggiudicano servizi di mensa scolastica biologica. L’essere compresi nell’elenco è la condizione necessaria per poter accedere ai fondi previsti per incentivare le Mense Biologiche.

 

Il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione per l’annualità 2019 è fissato al 31 MARZO 2019. Info e documentazione  Il servizio on line è accessibile fino al 31/03/2019 al seguente link: Mipaaf – Servizio online – Bando mense biologiche Il  servizio per la compilazione e l’invio telematico delle domande per l’iscrizione all’elenco è accessibile on line al seguente indirizzo: http://bandi.servizi.politicheagricole.it/mensescolastichebio La Normativa di riferimento è disponibile al seguente link: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12466 Il Manuale utente per la compilazione della domanda di partecipazionedisponibile al seguente link Per informazioni e chiarimenti, rivolgersi a: pqai1@politicheagricole.it.

 

TI OFFRIAMO INFORMAZIONE GRATUITA, RICAMBIA CON UN GESTO DI CORTESIA: CLICCA QUI E LASCIA UN LIKE SULLA PAGINA FACEBOOK DI STYLO24.IT