Il black friday sulle luminarie natalizie del Comune di Napoli. Ebbene sì. Quest’anno il Natale sarà illuminato al 50%. Venerdì è stata approvata in giunta la delibera sulle luminarie, grazie alla quale vengono trasferiti circa 450mila euro della tassa di soggiorno, al capitolo spesa del servizio illuminazione pubblica. Ad annunciare in pompa magna il via libera del provvedimento di Palazzo San Giacomo è stato direttamente il sindaco de Magistris, venerdì sera in radio.

al Comune si sono però dimenticati di sottolineare che lo scorso anno i fondi a disposizione erano giusto il doppio. Dunque, calcoli alla mano, quest’anno con metà delle risorse, metà delle strade saranno cancellate dall’elenco. Mezza città resterà al buio.

Confermate le zone dei Decumani, le strade della movida di Chiaia, Vomero, via Toledo e centro storico. Dovrebbero rimanere fuori le periferie che il Comune ha intenzione di raggiungere grazie al bando-copia incollato dal Comune di Milano, i quali termini sono scaduti ieri. Bisognerà adesso aspettare la conclusione degli atti burocratici per capire quali siano gli sponsor – se ci sono – che hanno deciso di investire a Napoli per il Natale 2017.

A piazza Municipio intanto regna la tranquillità. Sarebbe forse il caso che qualcuno ricordasse agli amministratori cittadini che il Natale non aspetterà il Comune, e che volente o nolente arriverà tra tre settimane.