Nel settore dei giocattoli, secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, sono 7 mila le imprese in Italia e 900 in Lombardia, di cui oltre 500 a Milano Monza Brianza Lodi. Per numero di imprese risultano prime: Napoli, Roma, Milano e Torino. In Lombardia, bene Monza Brianza, Bergamo e Varese. Un settore che vale 3 miliardi in Italia, di cui 1,5 miliardi in Lombardia e 1,3 miliardi a Milano.
Si va dalla fabbricazione di giochi e giocattoli, al commercio, all’edizione di giochi per computer. “Il settore dei giocattoli – ha dichiarato Luca Bertoni, presidente del comitato provinciale per la lotta alla contraffazione – è centrale in questi giorni di regali di Natale. Con il Comitato di Milano, nato da pochi giorni, siamo impegnati nella lotta alla contraffazione. Una iniziativa per promuovere un mercato sano e competitivo, a tutela della sicurezza dei lavoratori e dei consumatori”.
Da pochi giorni è stato costituito il Comitato di Milano in Camera di commercio su invito del ministero dello Sviluppo economico e di Unioncamere, in stretto raccordo con la Prefettura, con le autorità e le associazioni. Si tratta di un rilevatore del fenomeno sul territorio, con funzioni di promozione, supporto e monitoraggio, attività di prevenzione e repressione degli illeciti connessi alla contraffazione e di informazione al consumatore e alle imprese sui rischi e i danni connessi. Il settore dei giocattoli è tra quelli più colpiti.