di Angela Ariano

La storia del sushi inizia nell’antichità, quando, duemila anni fa, la coltivazione del riso giunse in Giappone. Creato per conservare il pesce nel riso fermentato, il sushi veniva poi consumato per intero grazie all’aceto di riso che sostituiva lo stesso riso. Due bacchette e diventò il primo fast food giapponese. Non solo per i nipponici, ma da molti anni il sushi ha riscosso un enorme successo anche nel mondo occidentale.

ad

A Napoli è considerata la cucina “straniera” più ricercata e diffusa. La moda del momento? O forse perché leggera, genuina e, se lo si vuole, a basso contenuto calorico. Senza contare il fascino che esercitano i locali in stile orientale, la curiosità per la lavorazione del pesce e a bellezza dei piatti, colorati e accattivanti. Nella top ten della classifica di Stylo24 vengono proposti i dieci ristoranti giapponesi migliori di Napoli:

  1. Hachi Ristorante Giapponese, via Luca Giordano 33. Il riso è scelto e il pesce è ottimo, così questa location accogliente e pulitissima presenta un menù vastissimo e fantasioso, per gli amanti del sushi è una tappa imprescindibile. Consigliati salmone sulla piastra, tartare, hot rolls e dundee rolls.
  2. Honzen Japanese Restaurant, via Alessandro Manzoni 126. Piccolo ma con un’impronta fusion davvero sorprendente, sala basic ed elegante dai toni neutri e senza decori da finto giapponese. Piatti pensati e sapori mixati al punto giusto; vengono valorizzate le materie prime e proposti abbinamenti al di fuori della tradizione giapponese, che risentono della contaminazione di quella italiana e locale.
  3. Jorudan Sushi, via Tasso 288. Sapori decisi e brillantemente combinati: tempura perfetta, sashimi ottimo, pesce di qualità accostato da wasabi e zenzero, che impreziosiscono i piatti ancor di più, tartare di capesante fresche e dal sapore delicatissimo. La struttura piccola ma molto minimal ed elegante e dove poter trascorrere qualche ora in piena serenità.
  4. ‘O Sushi, via Francesco Cilea 203/207
  5. J Contemponary Japanese Restaurant, via Agostino Depretis 24
  6. Konoha Sushi, via Aniello Falcone 163
  7. Nori Sushi Bar, Piazza dell’Immacolata 1
  8. Koi Sushi Restaurant, via Monteoliveto 35
  9. Jap-One, via Calabritto 7
  10. Marshal sushi, Riviera di Chiaia 268/269

La cucina giapponese è uno dei molti modi per vivere il Giappone: la sua storia, gli usi e costumi, i suoi profumi, i colori e molto altro; non deve soddisfare solo il palato, per i giapponesi anche l’occhio vuole la sua parte, e infatti i piatti vengono serviti con una maniacale cura per il dettaglio. Fettine di pesce tutte uguali, rotoli di riso disposti simmetricamente, colori vivaci sono la base di un piatto di cucina giapponese. Il gusto, poi, leggero, intenso e delicato allo stesso tempo va in contrasto con i sapori forti e persistenti a cui siamo abituati. Forse proprio per questo, mangiare giapponese è diventato tanto gettonato!