Il Napoli di Luciano Spalletti ospita allo stadio Diego Armando Maradona il Cagliari dell’ ex Walter Mazzarri

di Stefano Esposito

Azzurri a punteggio pieno con 15 punti, 5 vittorie nelle prime 5 gare, sardi penultimi con 2 soli punti e un cammino di 2 pareggi e 3 sconfitte.

ad

A Marassi, gli uomini di Spalletti rifilano il secondo poker di fila in trasferta dopo quello di Udine.

Un mese straordinario per il Napoli, tra risultati e numeri esaltanti

Ancora un successo netto per una squadra che continua a dare spettacolo e non ha intenzione di fermarsi.

Solo due volte il Napoli aveva iniziato a punteggio pieno il campionato: era accaduto nelle stagioni 1987/88 con Ottavio Bianchi e trent’anni più tardi, quando c’era Maurizio Sarri in panchina.

Questo Napoli però ha dimostrato di aver una marcia in più, anche più di una, dal punto di vista della mentalità

PROBABILI FORMAZIONI

Spalletti dovrà fare a meno almeno per questa partita, ma ormai sono vicinissimi al rientro, degli infortunati Mertens, Rrahmani, Demme, Lobotka e Ghoulam.

Tra i pali Ospina, con Di Lorenzo e Mario Rui terzini e Manolas al centro della difesa in coppia con Koulibaly.

Sulla mediana confermata ancora una volta la coppia Anguissa-Fabian Ruiz.

Zielinski sulla trequarti con Insigne e Politano alle spalle di Victor Osimhen

Tanti dubbi per Mazzarri

Cragno tra i pali, in difesa Caceres potrebbe tornare titolare accanto a Godin e Carboni ed essere preferito a Walukiewicz, con Lykogiannis e Dalbert

A centrocampo probabile il ritorno dall’inizio di Strootman accanto a Nandez e Marin. Davanti tandem offensivo composto da Joao Pedro e Keita.

NAPOLI: Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.

CAGLIARI: Cragno; Caceres, Godin, Carboni, Lykogiannis; Nandez, Marin, Strootman, Dalbert; Joao Pedro, Keita

PRECEDENTI E CURIOSITA’

71° confronto in Serie A tra Napoli e Cagliari: il bilancio sorride ai partenopei, che vantano 31 vittorie a fronte di 14 successi rossoblù – completano il quadro 25 pareggi.

Il Napoli ha perso solo una delle ultime 22 sfide contro il Cagliari in Serie A (15V, 6N); la sconfitta è arrivata tuttavia in casa (0-1, 25 settembre 2019).

I Cagliari ha perso ben 15 delle ultime 20 partite giocate contro il Napoli in Serie A (1V, 4N): solo contro Juventus, Lazio e Milan (16 ciascuna) hanno subito più sconfitte nel periodo (dal 2010/11).

Il Napoli potrebbe vincere tutte le prime sei gare stagionali di Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2017/18, in cui ottenne il successo in tutte le prime otto.

La squadra con cui Walter Mazzarri, attuale allenatore del Cagliari, ha avuto la miglior media punti in Serie A (1.8) è proprio il Napoli: 145 partite – 73 vittorie, 42 pareggi e 30 sconfitte.

L’esordio di Piotr Zielinski in Serie A è stato proprio contro il Cagliari, nel dicembre 2012 con la maglia dell’Udinese; ha realizzato in totale tre reti contro i sardi, facendo meglio soltanto contro il Milan (quattro)

Riproduzione Riservata