Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

L’iniziativa è abbinata anche al lancio della nuova campagna abbonamenti.

Musica, spettacoli e performance nel segno del mare: è ‘Muse al Museo. Speciale Thalassa‘, dal 5 all’8 e il 20 dicembre, cartellone di eventi in attesa della grande mostra sulle ‘meraviglie sommerse dal Mediterraneo’, dal 12 dicembre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’iniziativa è abbinata anche al lancio della nuova campagna abbonamenti Open Mann, tessera che consente l’ingresso libero al MANN per 365 giorni, mostre comprese: 8000 sono state le card sottoscritte nel primo anno, 15 euro il prezzo speciale che sarà praticato dal 1 dicembre al 12 gennaio 2020.

Aprirà il cartellone ‘Speciale Thalassa‘ il concerto ‘Il mare di mezzo‘ (ore 17, sala Toro Farnese, ore 17) con Luca Lanzi (Casa del vento), Francesco Moneti e Stefano Cisco Bellotti (storici componenti dei Modena City Ramblers). Il 6 dicembre giochi teatrali itineranti e dalle 15.30 alle 19, nella sala del Mosaico di Alessandro e nella Sezione Numismatica, Alessandro Fiori e Druga saranno i ‘Cantautori al Museo’. Alle 21 evento off fuori programma organizzato in rete con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli: in prima italiana ‘Irvine Welsh – Read and play Trainspotting’: dalle 21, lo scrittore scozzese dialogherà con il giornalista Damir Ivic, installazione tematica del visual artist Francesco Taddeucci.

ad

Il 7 dicembre, dalle 10 alle 17, il gruppo di disegnatori Becoming X creerà una graphic novel in diretta (in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli). Alle 17.30, ‘Da questa parte del mare’ di e con Giuseppe Cederna: il lavoro, tratto dal libro postumo di Gianmaria Testa è una riflessione accorata sul tema delle migrazioni moderne. L’ 8 dicembre dalle 15.30, sarà itinerante, nelle sale del MANN, la Rasenna Brass Band; dalle 15.30 alle 19 (Villa dei Papiri e Collezione Pompeiana), concerto di Tommaso Novi e Lorenzo Polidori, per ‘Cantautori al Museo’. Giornata speciale dedicata ai gospel il 20 dicembre dalle 17.30 tra gli artisti il gruppo statunitense United Voices. La partecipazione agli eventi di ‘Muse al Museo'(direzione artistica di Andrea Laurenzi), fino alle 19,30 orario di apertura del MANN , è compresa nel biglietto di ingresso.