lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeNotizie di EconomiaMercati finanziari: ecco le opportunità da tenere d'occhio per giocare in borsa...

Mercati finanziari: ecco le opportunità da tenere d’occhio per giocare in borsa oggi

Per coloro che intendono investire una parte dei propri risparmi sui mercati finanziari, con lo scopo di provare a generare dei profitti, è molto importante tenere sotto controllo le possibili opportunità di ogni singolo periodo. Ogni momento macroeconomico può infatti favorire alcuni settori e sfavorirne altri, di conseguenza analisti e investitori sono sempre molto attenti nel provare a stabilire quali asset potrebbero trarre un maggior vantaggio in una determinata fase economica.

E’ molto importante considerare però che questo monitoraggio in alcuni casi permette di individuare delle buone opportunità di investimento ma ogni operazione presenta sempre dei rischi, che non dovrebbero mai essere sottovalutati da un bravo investitore. Per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari condotti in autonomia grazie al web è inoltre molto importante cogliere ogni opportunità, sin dalla scelta del broker con cui operare.

Come orientare la propria strategia

Per capire come si gioca in borsa è innanzitutto importante dedicare del tempo alla formazione, così da acquisire almeno le competenze di base necessarie per muovere i primi passi all’interno dei mercati finanziari. Dopo ciò è opportuno decidere con attenzione su quali asset puntare elaborando una buona strategia di investimento. Quest’ultima dovrebbe sempre tener conto anche dell’orizzonte temporale dell’investimento e del budget stanziato. Generalmente quando una persona investe utilizzando importi contenuti lo fa elaborando una strategia nel breve termine, mentre chi colloca una cifra più sostanziosa (di solito al di sopra dei mille euro) lo fa probabilmente guardando più al lungo termine.

Gli investimenti orientati al breve termine hanno spesso un rischio maggiore, in quanto sono pensati per provare a generare degli utili apprezzabili in poco tempo. Al contrario invece chi agisce con una visione di lungo termine preferirà degli asset dal valore più contenuto per salvaguardare il proprio patrimonio. Inoltre nell’elaborazione di una strategia sono solitamente molto importanti alcuni strumenti che i migliori broker per il trading online mettono a disposizione di chi gioca in borsa. Tra questi i principali sono:

  • Stop loss e take profit.
  • Copy trading.
  • Social trading.
  • Lettura dei trend.
  • Analisi tecnica.
  • News di aggiornamento.

L’uso di questi strumenti, che può essere approfondito attraverso una guida di settore o utilizzando la modalità demo gratuita di una piattaforma certificata, permette di puntare sugli asset maggiormente interessanti in un determinato momento e di farlo con una buona consapevolezza delle opportunità e dei rischi. In alcuni casi gli investitori possono inoltre decidere, attraverso il copy trading, di replicare le operazioni realizzate da utenti più esperti che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti.

Opportunità del momento

Per chi desidera giocare in borsa è sicuramente importante considerare che in questo periodo sono sotto stretta osservazione i titoli energetici. Da un lato vi sono quelli tradizionali, come ad esempio i petroliferi, che hanno acquisito percentuali di valore importanti nel corso del 2022. Ne sono un esempio titoli come: Chevron (petrolifero da dividendi), Exxon Mobil e Aramco. Dall’altro lato vi sono invece i titoli appartenenti alle società che producono o commercializzano energia proveniente da fonti rinnovabili.

In linea generale la crisi energetica ha portato questo settore ad acquisire maggior valore e i titoli più gettonati in questo ambito sono: First Solar, Vestas, NextEra Energy, SunPower e a questi recentemente sono stati spesso aggiunti anche Eni e Ibredrola che hanno condotto investimenti importanti nell’ambito delle rinnovabili. Un altro settore che attira oggi molti investitori è il biomedicale, ovvero quello delle società attive nel realizzare sistemi medici all’avanguardia, come ad esempio Intuitive Surgical (microchirurgia robotica).

Infine non può mai mancare uno sguardo alle cosiddette «big tech», le azioni dei colossi che hanno fatto la storia dei mercati finanziari degli ultimi anni. Tra questi al momento destano molto interesse Facebook (Meta) e Twitter che stanno affrontando delle crisi importanti e hanno perso quote significative del loro valore. Di conseguenza molti investitori si chiedono se potranno recuperare parte di questo valore perso o se al contrario continueranno a faticare anche nel prossimo futuro.

Dubbi di questo genere mostrano l’importanza di procedere sempre con cautela in ogni operazione di investimento, ricordando che le indicazioni degli analisti non dovrebbero mai essere intese come dei consigli per investire ma ogni decisione deve essere sempre presa con molta attenzione, calcolando bene il grado di rischio. Per questo motivo è sicuramente importante utilizzare anche l’analisi tecnica e impostare degli «stop loss» in grado di contenere le perdite, nel caso le cose non andassero nella direzione sperata.

Articoli Correlati

- Advertisement -