Un uomo con il suo gesto ha suscitato la rabbia del sindaco di Portici. Identificato e multato. Ma non manca chi lo «difende»
Ha suscitato scalpore, e non poteva essere altrimenti, un video girato in un garage pubblico a Portici e che è diventato virale in poco tempo. Diffuso dal primo cittadino Enzo Cuomo, il filmato mostra un uomo che, non curante delle telecamere di videosorveglianza, d’improvviso si ferma su di una rampa di scale e inizia a urinare tranquillamente. Come fosse la cosa più normale del mondo.
«Ci scusiamo….!! Anche stavolta non abbiamo pensato di mettere cartelli che avvisavano i Cittadini del divieto di urinare sulle rampe di scale che portano ad un garage pubblico sebbene fossero ben visibili i cartelli che la struttura è videosorvegliata. Questo poverino non essendo stato avvertito, da cartelli o post sui social, ha urinato sulle scale dopo aver parcheggiato la sua auto praticamente in mezzo ad un incrocio, poi è stato identificato e denunciato per violazione dell’art 726 del Codice Penale e multato» ha scritto sui social il sindaco.
«Ovviamente, per tutelare la privacy, abbiamo coperto le teste di questo gentiluomo che, pagando le tasse, aveva tutti i diritti di urinare sulle scale. Ci scusiamo anche con chi è costretto ad organizzare flashmob e petizioni per tutelare chi viene vessato dall’Amministrazione Comunale solo per aver urinato appena appena sulle scale di un parcheggio pubblico…. o per essere passato una ventina di volte con il semaforo rosso» conclude. Qualcuno, infatti, ha «accusato» Cuomo di aver pubblicato il video per distogliere l’attenzione sulla polemica che si è scatenata in questi giorni a Portici per le multe che, secondo alcuni, sarebbero state affibbiate ai cittadini con la classica manica larga. Critiche respinte al mittente dal primo cittadino.