Il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato una delibera con la quale dà il via libera agli elaborati relativi agli accordi quadro con cui l’ente di piazza Matteotti gestirà i lavori di manutenzione di litorali, scogliere, versanti e pareti rocciose lungo la costa del territorio metropolitano e delle isole per un valore complessivo di 1,4 milioni di euro.
Lo strumento dell’accordo quadro, spiega una nota, “consente un più rapido e capillare intervento nelle aree che necessitano di manutenzione e di messa in sicurezza, riducendo di molto i tempi necessari per gli interventi e permettendo di intervenire con sollecitudine per prevenire rischi e danni maggiori”. A tale scopo sono stati individuati preliminarmente i luoghi di intervento, sia su segnalazione di amministrazioni locali o privati sia attraverso l’attività di sopralluogo e monitoraggio.
L’atto approvato distingue due tipologie di interventi: una, per un ammontare di 545mila euro, riguarda la manutenzione di litorali e scogliere; l’altra, per un importo di 500mila euro, ha ad oggetto interventi per versanti e pareti rocciose.