venerdì, Febbraio 3, 2023
HomeNotizie di PoliticaL'endorsement di Salvatore Guanci per Matteo Renzi sui social

L’endorsement di Salvatore Guanci per Matteo Renzi sui social

Il consigliere comunale pronto a cambiare idea per passare con il Terzo polo?

La presentazione delle liste per le prossime politiche ha scatenato malumori in alcuni esponenti locali di Forza Italia che hanno accusato il partito di averli esclusi dal dibattito per la scelta dei candidati. Alcuni addirittura hanno sbattuto la porta e se ne sono andati perché non ricandidati. Tra i delusi c’è anche il consigliere comunale Salvatore Guangi che non ha mai nascosto le sue interlocuzioni con la ministra Mara Carfagna ma più di una volta ha smentito l’intenzione di lasciare il partito azzurro per poi cambiare idea poche ore dopo.

A fine agosto però, il consigliere durante la conferenza stampa di De Siano, Pentangelo, Sarro e Ferrajoli, ha affermato di essersi preso un periodo di riflessione. «Oggi – ha detto Guangi – non mi sento di dire di votare Forza Italia». Quali fossero le sue reali intenzioni però non l’ha mai svelato, eppure da tempo si vociferava di «flirt» con il centrosinistra

Ma l’arrivo di Matteo Renzi a Napoli, ieri, ha creato un po’ di subbuglio. Alla conferenza stampa, come svelato da Emiliano Caliendo per Stylo24, ha presenziato infatti anche Antonio Caiazzo, ex esponente di Forza Italia, che ha voluto scattare un selfie insieme al leader fiorentino per poi pubblicarlo sui social con un vero e proprio endorsement: «Guardo con molta attenzione le evoluzioni in casa moderata perché ritengo che con un centrosinistra a tratti confuso e una destra dominata dagli istinti sovranisti, ci sia bisogno di un partito, e quindi di uno schieramento, che riesca a rappresentare con serietà un elettorato moderato rimasto sostanzialmente orfano» per poi aggiungere: «analizzando lo scenario politico, non vedo leader migliori di Matteo Renzi in grado di realizzare ciò che la maggioranza degli italiani aspettano da tempo».

Gli ex forzisti e il consigliere Guangi

Un post che ha avuto un discreto seguito con diversi like anche tra ex esponenti azzurri come l’ex consigliere regionale Armando Cesaro (a cui Caiazzo è molto vicino) e Stanislao Lanzotti (che non ha fatto ancora il suo ingresso ufficiale nel partito del Terzo Polo ma potrebbe capitare molto presto come il nostro giornale ha già raccontato). Quello che lascia stupiti invece è l’approvazione ufficiale del consigliere comunale Salvatore Guangi, iscritto ancora nel gruppo di Forza Italia.

Nonostante non abbia ancora ufficialmente lasciato il partito, Guangi ha voluto manifestare la sua approvazione con un «like» all’affermazione: «non vedo leader migliori di Matteo Renzi». Con buona pace di Silvio Berlusconi. Avrà di nuovo cambiato idea? Da segnalare anche una nota di «colore», tra i vari like spunta infatti anche un «Forza Italia Acerra». Chi sarà mai?

Articoli Correlati

- Advertisement -