lunedì, Dicembre 6, 2021
HomeNewsLa risposta dell'arte al Dpcm: musei e gallerie aperti in digitale

La risposta dell’arte al Dpcm: musei e gallerie aperti in digitale

Nonostante il lockdown la cultura va avanti: al via attività e approfondimenti audio e video sui social

Una grande piazza virtuale, in cui condividere esperienze e conoscenza, evasione e “nutrimento”, con tante attività digitali che permettono di stare vicini, anche nei tristi tempi del Coronavirus: è la proposta che i musei e le gallerie vogliono offrire alla collettività per ribadire la necessità di non fermare l’arte, nonostante la chiusura imposta dal Dpcm fino al 3 dicembre. Con un’Italia divisa in zone a seconda della gravità dell’emergenza sanitaria, i luoghi dell’arte dunque si mobilitano, rispolverando le modalità già testate nel primo lockdown: in tanti infatti stanno stilando programmi ricchi di approfondimenti da seguire collegandosi con un click sui profili social. A Firenze, a partire dal 6 novembre inizia il progetto social “Uffizi On Air”, con due appuntamenti settimanali, in cui il direttore Schmidt, i curatori e gli specialisti delle Gallerie saranno in diretta web su Facebook alla scoperta dei tesori del Museo. Il pubblico potrà interagire e avrà la possibilità di visitare la “trasposizione” online delle ultime mostre inaugurate (L’esperimento di Joseph Wright of Derby per la prima volta in Italia, Il ritorno a Firenze del Leone X di Raffaello, Imperatrici, Matrone, Liberte. Volti e segreti delle donne romane). In ottemperanza al Dpcm, a Roma il Parco archeologico del Colosseo chiude momentaneamente i suoi 4 siti, Foro Romano, Palatino, Colosseo e Domus Aurea, ma intensifica le attività sul sito internet e sui canali social: in programma il racconto online della mostra “Pompei 79 d.C. Una storia romana”, le consuete “Passeggiate nel PArCo” con la rubrica “Abitare sul Palatino” arricchita da immagini e video, la nuova App “Il PArCo di Piranesi” in occasione dei 300 anni dalla nascita dell’incisore e architetto, le dirette Facebook del mercoledì mattina dai cantieri di restauro e manutenzione. Inoltre, per il 14 novembre appuntamento con la Notte dei Musei, per entrare nel Colosseo in notturna e ascoltare il racconto dei quasi 2000 anni della sua gloriosa storia. Stesso impegno sui social anche per il Chiostro del Bramante che continuerà a narrare online la mostra “Banksy. A visual protest” e a svolgere attività didattica. Triennale Upside Down è invece il programma pensato per le settimane di chiusura dall’istituzione milanese, con video, podcast, dirette, approfondimenti a disposizione degli utenti. Anche Palazzo Reale di Milano non abbandona il suo pubblico offrendo il commento a distanza (dai profili Facebook e Instagram) delle opere delle mostre “Prima, donna. Margaret Bourke-White” e “Divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa”. Al Castello Campori di Soliera (Mo) l’esposizione “Arnaldo Pomodoro. {sur}face”, curata da Lorenzo Respi, potrà essere seguita attraverso le attività su Facebook e Instagram anche grazie al lancio di due nuove rubriche dedicate alle “Opere nel mondo” e alle “Storie dall’Archivio”, realizzate in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, e alla pubblicazione di contenuti inediti relativi alla mostra. Inoltre, resterà visibile “dal vero” l’Obelisco per Cleopatra, opera monumentale di Pomodoro installata nella piazza antistante il Castello. Il Museo MA*GA di Gallarate chiude i battenti ma diventa presidio formativo riprendendo le proprie attività educative con una serie di progetti sperimentali a distanza, dedicati ai ragazzi delle scuole. Anche le mostre “La Scapigliatura. Una generazione contro”, allestita a Palazzo delle Paure a Lecco, e “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” in programma all’Arengario di Monza, saranno visibili sui canali social della società produttrice ViDi Cultural: per entrambe le mostre sono previste pillole video di approfondimento realizzate dai curatori, Simona Bartolena per la Scapigliatura e Gianni Canova per il celebre regista.

Leggi anche...

- Advertisement -