Mattina di terrore alle spalle di piazza del Plebiscito, commando in auto esplode sei colpi di pistola alle spalle del palco del concerto di Gigi D’Alessio. Raid anche a Miano e al rione Amicizia
Killer in azione tra la folla nel cuore di Napoli, precisamente alle spalle di piazza del Plebiscito e a due passi dalla sede della Prefettura, dove è stato tra l’altro allestito il mega palco per il concerto di Gigi D’Alessio. Il raid è scattato poco dopo le nove di questa mattina e ha visto due uomini entrare in azione a bordo di un’auto bianca. Il commando ha attraversato via Gennaro Serra ad alta velocità e incurante del fatto che in strada fossero presenti già decine di persone ha sparato all’impazzata. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma la pioggia di piombo è stata a dir poco impressionante. Sul selciato, infatti, la polizia, intervenuta per eseguire i primi accertamenti balistici, ha individuato ben sei bossoli di calibro ancora non meglio precisato.
La stesa è purtroppo soltanto l’ultima di una lunghissima serie che da anni avvelena la zona. La circostanza singolare, oltre che inquietante, è che stavolta i sicari non hanno agito di notte, dunque durante lo svolgimento della movida, ma in pieno giorno e davanti a decine di passanti terrorizzati. Il raid è tra l’altro avvenuto in una strada in cui risiedono decine di professionisti e persone rispettabili: esclusa dunque l’ipotesi di un’intimidazione ai danni di qualche piazza di spaccio. Che invece sono ben presenti nel vicino Pallonetto di Santa Lucia. Insomma, il movente della sparatoria resta al momento un grande rebus. La polizia ha intanto acquisito le immagini registrate dalle telecamere esterne di alcuni negozi che sorgono lungo via Gennaro Serra, nella speranza che da quelle registrazioni emerga qualche elemento utile per risalire ai due balordi che hanno fatto fuoco.
Un altro episodio è stato registrato nel quartiere Secondigliano, dove intorno all’una di ieri notte i carabinieri della locale stazione sono intervenuti, allertati dal 112, in via della Liguria all’altezza del civico 6 per colpi d’arma da fuoco. Rinvenuti e sequestrati 13 bossoli calibro 380. Poco distante dal luogo della stesa una Fiat “Punto” completamente incendiata e sulla quale sono in corso ancora accertamenti volti ad individuarne il proprietario. Indagini in corso da parte dei carabinieri, sul posto sono intervenuti anche i militari della sezione rilievi del nucleo investigativo di Napoli. Tre ore più tardi i Carabinieri della stazione San Pietro a Patierno sono intervenuti invece in via Onorato Fava Isolato 19 per la segnalazione di un incendio. A prendere fuoco per cause ancora in corso di accertamento una Daewoo “Matiz”. Le fiamme hanno distrutto completamente l’auto e danneggiato una Peugeot “3008” e una moto lì parcheggiate. Incendio domato dai vigili del fuoco. Indagini in corso anche in questo caso da parte dei carabinieri.