L’incontro organizzato dal Comitato Regionale Campania FIGC – LND in collaborazione con USSI
di Ilaria Riccelli
Si è tenuto al circolo Savoia di Napoli l’incontro «Italia-Inghilterra è tempo di emozioni», organizzato dal Comitato Regionale Campania FIGC – LND in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Nel confronto serrato tra nostalgie dei tempi passati e sguardo al futuro, si sono susseguiti racconti del giornalismo sportivo italiano e inglese, per una avvincente attesa dell’evento della prima partita della qualificazione degli europei 2024. Nell’aria c’era la tensione per l’arrivo dei 2500 tifosi inglesi, soprattutto per i precedenti tafferugli dovuti ai tifosi dell’Eintracht Francoforte a Napoli, per la Champions League. Fortunatamente questa volta è andata meglio: soltanto alcuni momenti di acredine dei tifosi inglesi con la polizia italiana all’ingresso dello stadio Maradona. Ma tutto sommato niente di grave. Nonostante la sconfitta dell’Italia, oggi Napoli è già in festa, in ogni angolo si vedono bandiere che vestono di azzurro i balconi partenopei, in un preludio all’atteso scudetto, che pare ormai cosa certa, a dispetto di chi ci pensa scaramantici. La festa sta già qua.
Ferlaino: «De Laurentis organizzerà di questo scudetto uno spettacolo»
Così anche il leggendario Ferlaino ex storico presidente del Napoli, presente e premiato con diversi riconoscimenti all’evento al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha ricordato il suo Napoli vittorioso con Maradona, commentando che stavolta «questo campionato ha avuto dei notevoli cambiamenti.. per lo scudetto sarà di nuovo un festeggiamento di gioia, ma stavolta c’è De Laurentis, lui a differenza mia che sono un ingegnere è un uomo di spettacolo e organizzerà di questo scudetto uno spettacolo».
Alla domanda «Come si fa a trattenere Osimhen?» l’ex presidente risponde: «Io ho trattenuto Maradona, ma è stata una faticata! Il giocatore non deve aver voglia di andare via! Se qualche squadra – spiega Ferlaino – offrisse una cifra colossale, De Laurentiis, che lavora per il calcio ma anche per i bilanci, non credo che lo potrà trattenere qua!» Alla conferenza sono seguiti poi i saluti istituzionali del Presidente Circolo RYCC Savoia Fabrizio Cattaneo, il Presidente USSI Gianfranco Coppola e il Presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli.