venerdì, Agosto 12, 2022
HomeNotizie di CronacaInvestì e uccise i banditi che lo rapinarono: condannato a 14 anni

Investì e uccise i banditi che lo rapinarono: condannato a 14 anni

Pugno duro del giudice di primo grado, Giuseppe Greco incassa più della pena invocata dalla Procura per l’omicidio di Ciro Chirollo e Domenico Romano

di Luigi Nicolosi

Banditi travolti e uccisi durante la fuga, pugno duro del giudice nei confronti della vittima. Greco Giuseppe oggi pomeriggio è stato condannato dal giudice del tribunale di Napoli Nord il per duplice omicidio volontario di Ciro Chirollo e Domenico Romano a 14 anni e 4 mesi di reclusione. Una condanna persino superiore a quella richiesta del pubblico ministero a marzo in sede di requisitoria: l’accusa aveva infatti invocato per Greco la pena di 12 anni di reclusione.

La vicenda che ha portato Giuseppe Greco alla sbarra risale allo scorso anno, quando a Marano, dopo essere stato rapinato del Rolex, investì, uccidendoli, i due banditi responsabili del raid ai suoi danni. Ancora sotto choc, il giovane aveva raccontato la sua versione della vicenda, sottolineando non non aver mai avuto «alcuna intenzione di ucciderli» e che l’unico motivo per cui si era messo all’inseguimento dello scooter con a bordo i malviventi era perché «volevo solo prendere la targa».

«Anch’io volevo tornarmene a casa – aveva proseguito nel suo racconto – poi li ho incrociati alla rotonda di San Rocco, a meno di un chilometro di distanza dal punto della rapina, e a quel punto ho pensato di inseguirli, ma non per ucciderli, ma per la targa; in prossimità di una curva, li ho tamponati e ho perso il controllo della mia Smart, che dopo qualche metro si è fermata. L’auto non funzionava più, così sono sceso, e non sono passato sopra i loro corpi come ho letto. Poco dopo ho incontrato un ragazzo in scooter che mi ha riaccompagnato sul luogo della rapina e poi a casa. Quindi, con mio fratello, mi sono recato dai carabinieri. Sono sconvolto. Se volete vi accompagno sul posto».

Leggi anche...

- Advertisement -