sabato, Gennaio 22, 2022
HomeNotizie di CronacaInchiesta Pegaso, archiviazione per Iervolino e gli altri indagati: «Non ci fu...

Inchiesta Pegaso, archiviazione per Iervolino e gli altri indagati: «Non ci fu corruzione»

Si chiude l’indagine nei confronti del patron dell’Università telematica e dei suoi più stretti collaboratori.

Archiviazione per tutti gli indagati. Si chiude così l’inchiesta per corruzione aperta nei confronti di Danilo Iervolino, patron dell’Università “Pegaso”, e di altri dieci indagati. Secondo il giudice Tommaso Perrella, che ha accolto la richiesta avanzata dal pm Henry John Woodcock, gli imputati “non hanno posto in essere alcuna condotta illecita ai fini dell’ottenimento dell’ormai famoso parere del Consiglio di Stato del 14 maggio 2019”. Parere che, secondo l’accusa, avrebbe reso possibile la modifica statuaria di Pegaso, passata da fonazione a società di capitali.

Dalle indagini, come riporta un articolo di ‘Repubblica’, inoltre, non sono emersi elementi di rilevanza penale nell’intermediazione posta in essere nel 2019 dall’ex ministro Giuseppe Fioroni, nell’iniziativa finalizzata all’acquisizione, sempre da parte della Pegaso, di un’altra università telematica. Da tempo, infatti, Fioroni non ricopre più cariche né uffici pubblici.

Da qui la decisione di archiviare le posizioni di Iervolino, dell’avvocato nonché docente alla Pegaso Francesco Fimmanò, dello stesso Fioroni, di due magistrati del Consiglio di Stato, Claudio Del Prete e Paolo Carpentieri, dei collaboratori del patron dell’università Elio Pariota, Armando Di Prisco, Luciano Bifolco e Maria Rosaria Andria e del vice prefetto Biagio Del Prete.

Le verifiche hanno consentito di accerta re che nessuno dei due magistrati aveva mai percepito redditi dalla “Pegaso” e che il viceprefetto Del Prete, all’epoca dei fatti distaccato al ministero dell’Università, non ha fornito notizie segrete o riservate a Iervolino né ha ricevuto anche solo la promessa di eventuali utilità in cambio di un interessamento.

Leggi anche...

- Advertisement -