Dare un’occhiata al palinsesto con i migliori pronostici sul tennis per le vostre scommesse, significa anche fare un lavoro di studio statistico sia sul Ranking ATP che sui record all time dei tennisti più forti di sempre.
Sono tantissime le curiosità statistiche su questo sport che ha attraversato tre secoli e vanta una tradizione importante sin dal primo Wimbledon nel 1877, in molte classifiche a dominare sono Nadal, Djokovic e Federer.
Djokovic torna a dominare il Ranking ATP
Ecco che ritorna in vetta Djokovic e lo fa in grande stile, trionfando agli Australian Open 2023 e incrementando il suo record personale di 378 settimane al numero 1 del Ranking ATP, dati relativi fino al mese di febbraio 2023.
Al secondo posto c’è l’ex numero 1 Alcaraz, giovane promessa del tennis mondiale, seguito da Tsitsipas che chiude il podio. Casper Ruud scende al quarto posto mentre il tennista americano Fritz sale al quinto posto. Al sesto posto c’è Rublev seguito da Medvedev alla settima posizione, mentre Nadal scende al nono posto preceduto dal giovanissimo Rune, tennista norvegese che ha raggiunto il suo miglior risultato alla posizione 8.
Nadal e Djokovic sono i migliori del Grande Slam
Entrambi i tennisti hanno surclassato Federer nelle vittorie totali dei tornei del Grande Slam, se lo svizzero si è fermato a 20 titoli, detenendo ancora il record assoluto per numero di Wimbledon vinti, ben 8, Nadal e Djokovic hanno collezionato 22 vittorie in carriera, lo spagnolo detiene il record assoluto per numero di Roland Garros vinti, 14, mentre Djokovic ha fissato il record all time di Australian Open a 10 e insegue Federer con i suoi 7 Wimbledon vinti.

L’eterna lotta fra Djokovic e Nadal
Questa è la rivalità più lunga e intensa della storia del tennis, non solo dal punto di vista dei record ma anche per quanto riguarda i testa a testa, infatti, lo spettacolo Nadal – Djokovic è stato trasmesso ben 59 volte, con 30 vittorie del serbo e 29 dello spagnolo, statistiche che mettono in risalto la (quasi) parità tecnica di questi due atleti straordinari.
Nadal e Djokovic contro Federer
Anche la sfida contro Federer rappresenta il record fra le rivalità più intense del tennis, perché Djokovic ha giocato 50 match contro il campione svizzero, vincendone 27, mentre Nadal ha vinto ben 24 partite contro Federer su 40 disputate.
Record ATP all time
La classifica cambia per quanto riguarda i titoli ATP ma il discorso resta lo stesso perché Nadal e Djokovic sono ancora in piena sfida alla posizione 4 per il serbo, con 93 titoli ATP vinti, e alla posizione quinta per il tennista spagnolo, con 92 titoli vinti.
Al terzo posto c’è l’asso Ceco Ivan Lendl, alla seconda posizione c’è stabile Federer con un bottino di 103 tornei ATP in cui ha trionfato, e il migliore di tutti i tempi in questa speciale classifica è il tennista americano Jimmy Connors, con 109 titoli vinti su ben 163 finali ATP disputate in carriera.