Igiene delle mani: come usare al meglio il gel disinfettante e dove trovarlo online

Nell’arco della giornata le mani sono coinvolte in tantissime azioni: alcune di queste possono portare ad un aumento della sporcizia o ad un accumulo della carica batterica. Per proteggersi da germi e batteri e ridurre il rischio di infezioni e contagi è dunque importantissimo dedicare la giusta attenzione all’igiene delle mani.

Per eliminare germi e sporcizia bastano acqua e sapone: in pochi secondi si può pulire bene l’intera superficie delle mani, dal polso fino alla punta delle dita. Ma non sempre è possibile lavarsi le mani in questo modo. Quando si è fuori di casa si può ricorrere all’utilizzo dei gel disinfettanti: sul mercato ne esistono tantissimi tipi e la scelta è ancora più ampia se si acquistano online.

Come sono fatti e dove si possono trovare i gel disinfettanti

I prodotti igienizzanti per le mani sono composti in gran parte da alcol: quelli che hanno una concentrazione alcolica compresa tra il 60% e l’80% sono quelli più efficaci nella loro azione antisettica. Tra gli ingredienti possono figurare anche altre sostanze disinfettanti, mentre non mancano mai gli agenti emollienti, che proteggono la pelle, e quelli gelificanti, che permettono al prodotto di assumere la sua classica consistenza.

ad

I gel per l’igiene delle mani ormai si possono trovare ovunque, in farmacia ed al supermercato. Per trovare i prodotti migliori e i prezzi più convenienti però è meglio cercare online. Il sito di RS Components, ditta specializzata nelle forniture per industrie ed aziende, propone un’ampia gamma di gel disinfettante mani di prima qualità.

I prodotti sono disponibili in confezioni di vario forato, da quelle tascabili a quelle più grandi. Per individuare il gel più adatto alle proprie esigenze si possono sfruttare i filtri di ricerca, che permettono di selezionare gli articoli in base al marchio, alla tipologia di disinfettante, alla dimensione della confezione e all’odore.

Sono disponibili anche le confezioni multiple, che permettono con un unico acquisto di fare scorta e di risparmiare sul costo complessivo. Ogni prodotto presente sul catalogo online di RS Components ha la sua scheda, con la descrizione dettagliata dell’articolo, il prezzo ed i tempi di consegna. Chi ha qualche dubbio può rivolgersi direttamente al servizio clienti, con professionisti sempre pronti a fornire assistenza sia prima che dopo l”ordine.

Quando e come utilizzare i prodotti per l’igiene delle mani

Nell’arco della giornata si possono verificare tante situazioni in cui si rende necessario pulire le mani, ma non sempre si può ricorrere ad acqua e sapone. Si pensi ad esempio quando si è fuori di casa, quando si tocca qualcosa in un negozio, quando si utilizzano i mezzi pubblici, quando si sta a contatto con persone ferite o potenzialmente ammalate.

In queste ed in altre situazioni il gel disinfettante si può rilevare un alleato prezioso per l’igiene delle mani e della propria salute. Per ottenere il risultato sperato però è necessario utilizzare il prodotto nel modo corretto: non è affatto difficile e bastano pochi secondi per portare a termine una pulizia perfetta e profonda.

Prima di spiegare la procedura di pulizia, bisogna dire che i gel disinfettanti vanno utilizzati sulle mani asciutte. Prima di tutto il gel viene versato sul palmo della mano: ne basta una piccola quantità, quella sufficiente per coprire l’intera superficie di entrambe le mani. Si inizia frizionando i due palmi delle mani, poi si passa ai dorsi, intrecciando le dita tra loro per pulire anche gli spazi interdigitali.

Si deve pulire anche il dorso delle dita e la zona delle unghie; non vanno ovviamente trascurati i pollici e l’area vicina al polso. Quando il prodotto si asiuga, le mani sono pulite e sicure. Per ottenere una pulizia omogenea si consiglia di togliere bracciali ed anelli. Per non annullare l’effetto del gel, dopo la sua applicazione non bisognerebbe bagnarsi le mani o spalmarvi sopra delle crema.