Il legame tra i videogiochi e il mondo del cinema diventa sempre più evidente di anno in anno, e ormai sono moltissimi gli adattamenti cinematografici di videogiochi famosi come Tomb Raider e Resident Evil, ma più spesso accede che siano i film ad ispirare i videogames. Inutile dire che gli sviluppatori sono senz’altro ispirati dalla spinta commerciale e dalle migliaia di fan, come non ispirarsi quindi ai grandi kolossal nella speranza di riprodurne l’enorme successo, ma nel mondo del gaming?
Indiana Jones

Tra questi videogiochi spiccano alcuni della Lucas’ Arts, stessa casa di produzione di film storici come Star Wars e Indiana Jones. Il secondo, in particolare, è stato riproposto in forma di videogioco già dal ‘lontano’ 1992, quando fu pubblicato “Indiana Jones and the Fate of Atlantis”, uno dei primi giochi di ruolo per pc. La sua rudimentale ma fedele grafica e le possibilità di cambiare il destino del gioco a seconda delle scelte a ogni bivio, lo hanno reso un unicum assoluto. In seguito, sono state varie le produzioni virtuali dedicate alle avventure di Indiana Jones, alcune delle quali sono oggi disponibili sotto forma di slot online, una delle modalità di gioco d’azzardo oggi più diffuse.
Read dead redemption
In questo caso, parliamo di uno dei giochi di avventura dinamica più popolari in assoluto e ambientata nei vecchi scenari del far west americano. Più che a un film in particolare, si può dire che la saga si sia ispirata molteplici pellicole western degli anni ’60 e ’70. Tra questi film, i più noti sono senza dubbio quelli diretti da Sergio Leone, vere e proprie pellicole di culto spesso omaggiate sia dalle esposizioni cinematografiche e persino dalle fiere dei fumetti come il Comicon!
Spiderman
Un protagonista classico Marvel del fumetto e del cinema mondiale, le incredibili storie dell’uomo ragno si adattano alla perfezione alla versione per consolle. Il videogioco Marvel’s Spider-Man, uscito pochi anni fa, è una trasposizione quasi perfetta delle avventure di Peter Parker, eroe di molti appassionati di videogiochi che con questo titolo possono calarsi nei panni dell’iconico protagonista giocando su PlayStation o PC.
Enter the Matrix
Non poteva mancare, in questa lista, una produzione dedicata a Matrix, uno dei film di culto più amati di inizio anni 2000. I combattimenti in slow-mo che hanno reso celebre la pellicola sono stati trasposti in modo più che fedele nel videogioco “Enter the Matrix”, uscito già nel 2003. La trama permette ai giocatori di vivere un’avventura parallela a quella che viene proposta nel film ‘Matrix Reloaded’, fornendo così una narrazione alternativa a quella presentata sul grande schermo.
Star Wars
Per quanto riguarda un kolossal come Star Wars, invece, parliamo di un film che negli anni ’70, grazie alla spettacolare produzione della Lucas’ Arts, ha letteralmente cambiato il mondo del cinema e dell’intrattenimento diventando una delle saghe più amate di sempre. L’avventura di Luke Skywalker e dei suoi compagni, con il maestro Yoda come grande riferimento, è stata talmente di successo che è stata adattata in versione videogioco già dai primi anni ’80, con uno dei primi esempi di giochi per arcade.
