giovedì, Maggio 26, 2022
HomeFiction e Serie tvGomorra 5, come finisce la serie: cosa è successo negli episodi 9...

Gomorra 5, come finisce la serie: cosa è successo negli episodi 9 e 10

Ieri sono andate in onda le ultime due puntate della serie targata Cattleya: riavvolgiamo il nastro di quanto è accaduto e scopriamo come è finito tutto.

Si è conclusa, con gli episodi 9 e 10 andati in onda ieri sera, venerdì 17 dicembre, su Sky Atlantic e Now Tv, Gomorra – La Serie.

Cosa è successo nell’episodio 9

Dopo aver colpito al cuore Genny, distruggendo tutte le sue piazze, Ciro viene accolto come un trionfatore da parte degli uomini che sono rimasti al suo fianco. L’Immortale ricorda il sacrificio fatto da chi ha dato la vita per quel traguardo, a cominciare da Sangueblu. Nel frattempo, sconfitto, il giovane Savastano prepara una barca con documenti falsi a bordo della quale scappare con Azzurra e il piccolo Pietro. Proprio quest’ultimo è l’unico motivo per cui è ancora a Secondigliano, ma ormai ha in scacco il magistrato Ruggieri, avendogli sequestrato il figlio. Il pm riesce, con uno stratagemma, a scoprire dove si trova il figlio di Gennaro. Nel frattempo, donna Nunzia ha fretta, vuole uccidere Genny, Azzurra e Pietro per vendicarsi della morte di ‘O Galantommo e della profanazione delle tombe di famiglia.

Dopo aver capito che la guerra è persa, ‘O Munaciello convoca ‘O Maestrale e gli rivela di sapere dove si trova donna Luciana, che lui non ha ucciso. Ma che terrà il segreto per lui a patto che don Angelo uccida Genny. Dopo essersi confrontato proprio con la moglie, ‘O Maestrale capisce che l’unica opportunità per entrambi è tradire i Savastano e passare dalla parte di Ciro. Giunto al qurtier generale di quest’ultimo, gli rivela che ‘O Munaciello tiene prigioniero il figlio del magistrato per poterlo scambiare con il piccolo Pietro: chiunque ha lui, può tenere in pugno Genny. ‘O Maestrale conduce l’Immortale dove si trova il piccolo, ma, di fronte a ‘O Munaciello, Ciro lo uccide. Sarà proprio ‘O Munaciello a portare Azzurra di fronte al nemico di sempre, che le chiederà di tradire il marito per avere il figlio. La puntata si chiude con l’omicidio di donna Luciana, che ormai non serve più nel piano di Ciro.

Cosa è successo nell’episodio 10

Azzurra accetta il ricatto di Ciro e avvelena Genny, che non muore, ma sviene e si risveglia di fronte all’Immortale. Quest’ultimo ha due desideri: il primo che sia lo stesso Gennaro, davanti a tutti, a dichiarare finito il regno dei Savastano. Il secondo, che insieme facciano un ultimo viaggio in auto, per andare a prendere il piccolo Pietro. Giunti presso la struttura, è il solo Ciro a entrare, lasciando Genny con ‘O Munaciello. Quest’ultimo lo provoca, convinto di essere più forte, ma lui lo disarma e lo uccide. Ma non fugge. Entra nella casa famiglia e riabbraccia finalmente Pietro. Saputa la notizia, donna Nunzia dà ordine ai suoi uomini di recarsi alla spiaggia dove dovranno uccidere Genny. Nel frattempo lei viaggerà in auto con Azzurra. Quando un posto di blocco ferma la vettura, si scopre che è tutto un piano di Ciro, i cui uomini uccidono la donna e prendono Azzurra. Nel frattempo Ruggieri riabbraccia finalmente il figlio.

Giunti sulla spiaggia, Genny riabbraccia Azzurra e Pietro, ma Ciro punta loro la pistola contro. Solo perdendo la moglie e il figlio, loro due potranno finalmente provare lo stesso dolore ed essere uguali. I due, però, riescono a dissuaderlo e Ciro, abbassando l’arma, afferma: “Questa è la differenza tra me e te”. Quando sembra finire tutto per il meglio, dopo che Azzurra e Pietrino sono saliti su un gommone, si sentono degli spari alle loro spalle. Sono gli uomini di donna Nunzia. Ciro e Genny lasciano partire il gommone e cominciano a sparare contro i rivali. Durante il conflitto, Gennaro sarà colpito a morte da una rafficca di mitra. Ciro ucciderà il killer e si metterà in ginocchio, piangendo, al fianco del fratello di sempre. Ma c’è ancora qualcuno vivo tra gli assalitori e l’Immortale viene colpito a morte alla testa. L’ultima scena è quella dei cadaveri di Ciro e Genny, morti l’uno al fianco dell’altro.

Leggi anche...

- Advertisement -