sabato, Maggio 21, 2022
HomeFiction e Serie tvGomorra 5, chi ha ucciso Genny e Ciro? La spiegazione del finale

Gomorra 5, chi ha ucciso Genny e Ciro? La spiegazione del finale

L’ultimo atto della serie targata Cattleya ha lasciato i fan con un grande dubbio, ma c’è più di un indizio che porta alla verità: scopriamoli insieme.

E’ trascorsa quasi una settimana dalla puntata finale di Gomorra – La Serie e sui social network continuano i commenti sull’ultimo atto della saga del clan Savastano, conclusosi con l’uccisione di Gennaro e Ciro di Marzio. I due amici-nemici, accomunati dalla stessa morte sulla spiaggia con l’ultimo sacrificio fatto per salvare la vita di Azzurra e del piccolo Pietro.

Leggi anche / Gomorra, i provini di Marco D’Amore e Salvatore Esposito: come sono nati Genny e Ciro – VIDEO

Giunti sulla spiaggia, dopo aver ucciso donna Nunzia, Genny riabbraccia Azzurra e Pietro, ma, iniziamente, Ciro punta loro la pistola contro. Solo perdendo la moglie e il figlio, due potranno finalmente provare lo stesso dolore ed essere uguali. I due, però, riescono a dissuaderlo e Ciro, abbassando l’arma, afferma: “Questa è la differenza tra me e te”. Quando sembra finire tutto per il meglio, dopo che Azzurra e Pietrino sono saliti su un gommone, si sentono degli spari alle loro spalle. Ciro e Genny lasciano partire il gommone e cominciano a rispondere al fuoco contro i rivali. Durante il conflitto, Gennaro sarà colpito a morte da una rafficca di mitra. Ciro ucciderà il killer e si metterà in ginocchio, piangendo, al fianco del fratello di sempre. Ma c’è ancora qualcuno vivo tra gli assalitori e l’Immortale viene colpito a morte alla testa. L’ultima scena è quella dei cadaveri di Ciro e Genny, morti l’uno al fianco dell’altro.

Leggi anche / Gomorra 5, l’altarino di Sanguebu come quello del baby-boss Emanuele Sibillo

Ma c’è una cosa che ha scatenato la curiosità di tutti i fan della serie. Una domanda che è rimasta senza una risposta certa al momento: chi ha ucciso Genny e Ciro? Sì perché nell’ultimo atto di Gomorra – La Serie non si vedono i volti dei killer, ma si sentono soltanto gli spari. E lo stesso omicidio di Ciro avviene osservando solo l’Immortale colpito alla testa cadere sulla sabbia di fianco a Gennaro. La risposta arriva riavvolgendo il nastro di alcuni minuti. Ovvero quando, una volta saputo che Ciro e Genny hanno trovato il piccolo Pietro, donna Nunzia si rivolge ai suoi uomini affermando: “Era Ciro, ‘o mumento è arrivato. Muviteve, avita i’ ngopp a spiaggia. Sapite chello c’ata fa”.

Gomorra 5, donna Nunzia ordina ai suoi uomini di andare sulla spiaggia

Leggi anche / Le vere storie dietro i personaggi di Gomorra: l’omicidio di Gelsomina Verde

E’ un momento forse passato ai più inosservato rispetto a quanto accaduto più avanti, proprio con la morte della donna, ma decisivo perché quel gruppo di fuoco che si dirigerà sulla spiaggia sarà quello che ucciderà non solo Genny, ma anche Ciro. Nei confronti del quale donna Nunzia aveva cominciato a mostrarsi insofferente. Come si percepisce da una lite tra i due avvenuta nell’episodio numero 9. Quando, infatti, L’Immortale le dice che uccidere Gennaro non gli basta, ma ha un piano ben più ampio, la vedova di ‘O Galantommo lo guarda fisso negli occhi e pronuncia la frase: “Ma a mme sì!”. Da quel momento l’alleanza tra i due comincia a farsi sempre più fragile, con la donna che, evidentemente, ha ordinato ai suoi uomini di uccidere entrambi quella notte.

Leggi anche...

- Advertisement -