domenica, Gennaio 29, 2023
HomeNewsGol, il programma per rilanciare l'occupazione in Italia

Gol, il programma per rilanciare l’occupazione in Italia

di Luisa Liccardo

Il Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, o in breve Programma Gol, è un’iniziativa promossa dal governo per migliorare le opportunità di lavoro in Italia. È stato lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico proprio per rispondere alle esigenze dei lavoratori disoccupati che lottano contro la disoccupazione per lunghi periodi di tempo.

Il programma Gol consiste in due componenti principali: la formazione professionale e il supporto all’inserimento lavorativo. Grazie a questo programma, i lavoratori disoccupati hanno accesso a una serie di corsi e programmi che li aiutano a sviluppare le competenze necessarie per i settori più richiesti, come quello tecnologico o sanitario. Inoltre, i partecipanti al programma Gol ricevono un supporto dedicato da parte di case manager che lavorano a stretto contatto con loro per orientarsi nel mondo del lavoro e aiutarli a trovare opportunità di lavoro che si adattino alle loro competenze e ai loro interessi.

Grazie al Programma Gol, si spera che entro il 2025, almeno 3 milioni di lavoratori disoccupati in Italia riuscirà ad acquisire nuove competenze e a inserirsi con successo in un’occupazione significativa. Il programma intende, infatti, essere un mezzo efficace nell’aiutare le persone che incontrano ostacoli significativi all’occupazione a superare queste sfide e a trovare il successo in ambito lavorativo.

A chi si rivolge il programma Gol?

Il Programma Gol si rivolge ai lavoratori disoccupati in Italia che hanno difficoltà a trovare un’occupazione a causa di una serie di fattori, come la mancanza di competenze, le limitate opportunità nel mercato del lavoro o altri ostacoli. L’obiettivo di questo programma che rientra all’interno del Pnrr è offrire loro il supporto e le risorse necessarie per acquisire nuove competenze e inserirsi con successo in un’occupazione significativa.

Dal sito lavoro.regione.campania.it si legge che i beneficiari del Par Gol sono:

  • le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
  • Lavoratori fragili o vulnerabili
  • Disoccupati senza sostegno al reddito
  • Lavoratori con redditi molto bassi
  • Sono invece esclusi dal presente Avviso i giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani.

Gli idonei al programma vengono selezionati con un invito esclusivo da parte dei Centri per l’Impiego della Campania.

Articoli Correlati

- Advertisement -