C’è chi preferisce il divertimento attraverso i giochi classici da console, e chi invece è più propenso a dedicarsi alla lettura di alcuni comic di respiro mondiale che hanno fatto la storia degli ultimi anni. Possiamo pensare a nuovi giochi come l’ultimo Resident Evil o a fumetti italiani, come quelli di Zerocalcare, che è senza dubbio uno degli artisti del nostro Paese più in voga e con più talento di questo periodo.Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha avuto luogo nel novembre del 2022, la Milan Games Week & Cartoomics 2023 è pronta a stupire di nuovo. E lo farà dal 24 al 26 novembre prossimi alla Fiera di Rho. Questa esposizione, ormai così consolidata nell’opinione pubblica, è senza dubbio una delle manifestazioni moderne più divertenti e complete d’Italia ed Europa. Il piacere di poter conoscere dal vivo i creatori di fumetti e giochi tra i più popolari è senza dubbio il primo grande motivo per il quale tanti appassionati, di ogni età, si recano in questo posto. In un’epoca nella quale il gaming online è molto sviluppato, anche per quanto riguarda la filiera in grande crescita dei giochi da casinò, le cui principali varietà permettono di godere di perfetti simulatori di poker, blackjack, roulette e slot machine online fruibili direttamente sul web, il successo del comparto ludico e ricreativo è ormai un dato di fatto.
Il gaming in 3D, una nuova concezione
Chi è nato negli anni ’80 e ’90 forse ci metterà un po’ di tempo ad abituarsi, ma i nati dopo il 2000 sono ormai presissimi dalle tecnologie di gaming in 3D, una tecnologia all’insegna di una grafica modernissima e di altissima risoluzione, che fa leva su uno sviluppo importante dell’hardware, dei tablet e delle console che possano garantirne un’immagine moderna in tutti i sensi. Lo stesso Resident Evil 4, il cui lancio dell’ultima edizione, remake di quella del 2005, è previsto a marzo, sta tenendo tutti sulle spine per la sua grafica spettacolare, grazie alla quale giocare provoca sensazioni uniche, specialmente in coloro che vogliono riprendere a divertirsi con questo titolo, dopo anni di pausa. La creatività 3D è la parte fondamentale di una forma geometrica che attraverso un programma può poi essere modificata e ‘scolpita’, come se ogni sviluppatore di questo tipo di software fosse un vero e proprio artista.
Il genio eterno dei fumettisti
La nuova concezione del gaming, dunque, parte da un processo di creatività dei designer, che rendono il prodotto più appetibile a livello visivo, combinato ai comics. Dagli anni ’70, dalle opere di Alan Ford fino ad oggi, l’industria dei fumetti è andata di pari passo con quella dei videogiochi. L’incontro tra gaming e comics è uno dei più creativi e geniali del mondo moderno, dato che è in grado di unire il genio intellettivo degli autori dei fumetti, con le acrobazie tecniche dei programmatori e della tanto discussa IA. Riproporre sullo schermo attraverso la console un’opera d’arte come Asterix e Obelix è senza dubbio una delle grandi conquiste di questo binomio.