giovedì, Gennaio 27, 2022
HomeNotizie di SportCalcioFOTO/VIDEO - Cina, Guangzhou Evergrande: stadio record da 100 mila spettatori, investimento...

FOTO/VIDEO – Cina, Guangzhou Evergrande: stadio record da 100 mila spettatori, investimento da 1.7 miliardi

La Cina torna a pensare al calcio. Il club che milita nella Chinese Super League, ha dato il via ai lavori per la costruzione di quello che sarà uno degli stadi più capienti al mondo

di Stefano Esposito

La struttura occuperà una superficie di 150.000 metri quadrati, è stato progettato con l’aspetto di un fiore di loto e sarà un punto di riferimento di Guangzhou. Il gruppo Evergrande, proprietario della società di calcio, metterà sul piatto 12 miliardi di yuan (1,7 miliardi di dollari) per costruire lo stadio e il complesso sportivo.
Sarà il nuovo stadio del Guangzhou Evergrande, club vincitore di otto delle ultime nove edizioni della Superlega, ad essere il proprietario del più grande impianto calcistico cinese. Un investimento da 12 miliardi di yuan, pari a 1,69 miliardi di dollari, per il gruppo Evergrande, tra i principali colossi immobiliari asiatici. Il terreno su cui sorgerà la struttura avrà un costo di 6,8 miliardi di yuan (960 milioni di euro) e occuperà una superficie di 750 acri, sulla quale sorgerà un impianto di 150 mila metri quadri.
Il presidente Xia Haijun del gruppo Evergrande ha anche dichiarato che il nuovo stadio della squadra di Fabio Cannavaro sarà pronto entro dicembre 2022. “Speriamo che lo stadio ospiti la cerimonia di apertura della Coppa d’Asia nel 2023. Costruiremo altri tre o cinque stadi di alto livello per il calcio professionistico con capacità da 80 a 100 mila posti in Cina”.

Leggi anche...

- Advertisement -