Una esposizione del tesoro di San Gennaro a Napoli


Per chi resta a Napoli, sarà «un Ferragosto con l’arte». Al Museo del Tesoro di San Gennaro giovedì 15 agosto dalle 9 alle 17.30, biglietto speciale di 3 euro invece di 10 con visite guidate gratuite. Giunta alla XVI edizione, «Ferragosto con l’arte», ideata e promossa dal marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli componente della Deputazione che, nel Ferragosto del 2003, percorrendo Via Duomo, vide gruppi di turisti che vagavano sotto un sole cocente, senza un’apparente meta, tra bar e ristoranti chiusi, saracinesche dei locali commerciali abbassate.

AIUTACI CON UN LIKE A MANTENERE
L’INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE

Ecco dunque l’idea, insieme al direttore del Museo, Paolo Jorio, di aprire il Museo a un prezzo speciale con visite guidate gratuite diventando così, una consolidata tradizione che si ripete ogni 15 agosto dal 2004 nel Museo del Tesoro di San Gennaro, per offrire ai napoletani e ai turisti la possibilità di ammirare, nel giorno dell’Assunta, uno dei patrimoni artistici più importanti al mondo.

Anche quest’anno Ferragosto con l’arte coinvolgerà la Cappella del Tesoro di San Gennaro in due momenti precisi: alle 9.30 e alle 10.30. Si potrà conoscere la storia di San Gennaro effettuando una visita guidata proprio all’interno della storica Cappella, per poi proseguire per tutta la giornata con visite guidate gratuite condotte anche dal direttore Paolo Jorio nel Museo del tesoro di San Gennaro.