L’elogio del leader francese che si è lasciato andare a una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti della città e di un suo grande e illustre figlio come Eduardo De Filippo.
Il presidente della Repubblica di Francia, Emmanuell Macron, non ha mai nascosto il suo amore per Napoli. Tanto che, nel corso di una intervista rilasciata a Fabio Fazio nel 2019, andata in onda su Rai Uno per “Che tempo che fa”, esaltò in maniera assoluta il capoluogo campano.
“Per me – disse Macron – Napoli ha un posto particolare. Stendhal diceva: ‘Ci sono due capitali in Europa. Parigi e Napoli’. Ho letto quello che Schifano ha scritto della città. Napoli è per me una città veramente particolare, l’ho visitata più volte e mi è molto cara”.
E se Napoli ha per il presidente francese un posto particolare, un “posto speciale” nel suo cuore ce l’ha anche un autore napoletano, Eduardo De Filippo. “E’ un autore per me particolare perché ho incontrato mia moglie con Eduardo. Stavo recitando ne “l’Arte della commedia” di Eduardo, non è certo la sua pièce più napoletana, ma è una bella pièce teatrale, l’ho adattata quando ero al liceo, all’università ed è in questa occasione che ho incontrato mia moglie, quindi – concluse – Eduardo De Filippo ha un posto speciale nel mio cuore”.
Ecco le immagini dell’intervista: