giovedì, Agosto 11, 2022
HomeNotizie di EconomiaEducazione finanziaria, si avvicina il grande evento Ottobre EduFin

Educazione finanziaria, si avvicina il grande evento Ottobre EduFin

È possibile presentare la propria candidatura per la quinta edizione dell’evento principale sull’educazione finanziaria in Italia

Si parla sempre più spesso di educazione finanziaria anche in Italia. Lo si fa soprattutto in queste settimane in cui sono aperte le candidature per l’evento che si terrà il prossimo mese di Ottobre. 

Sul portale del MEF è possibile presentare la propria candidatura per la quinta edizione di Ottobre EduFin, l’evento principale sull’educazione finanziaria in Italia. 

Anche quest’anno Ottobre sarà il mese dedicato all’argomento. In tutta Italia saranno messe in atto, grazie al lavoro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e del Ministero delle Economie e delle Finanze, delle iniziative focalizzate proprio sulla conoscenza e l’acquisizione di competenze finanziarie.

Fino a qualche anno fa in Italia l’argomento sembrava essere un taboo, eppure avere delle basi di educazione finanziaria permette di fare delle scelte consapevoli e in linea con le proprie aspettative. Il tutto è molto utile, ad esempio, quando si desidera investire i propri risparmi. Spesso ci si domanda, ad esempio, come investire 100.000 euro e la risposta potrebbe non essere uguale per tutti. 

Ogni investitore ha un suo profilo, delle esigenze e soprattutto delle aspettative. Per questo motivo bisogna prendere coscienza di quelle che sono le varie possibilità a propria disposizione e conoscere le dinamiche alla base dei vari strumenti di investimento oggi presenti sul mercato. Investire capitali senza la consapevolezza di ciò che si sta facendo non è mai proficuo e potrebbe portare a scelta sbagliate. 

Colmare il gap tra l’Italia e gli altri Stati europei

Gli eventi della settimana dell’informazione finanziaria servono proprio a questo, a colmare il gap tra l’Italia e gli altri Stati europei. L’obiettivo è quello di rendere il livello di alfabetizzazione finanziaria in linea con la complessità delle scelte da compiere.  

Il mondo sta cambiando in maniera repentina e con esso anche il quadro economico. Per questo motivo è importante essere sempre al passo con i tempi e riuscire ad avere il polso della situazione. La quinta edizione di Ottobre EduFin avrà come tema principale «Costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro»

Come si evince si pone l’accento proprio sulla volontà di costruire l’educazione e la cultura finanziaria utile proprio per gestire al meglio risparmi e patrimonio nell’ottica del benessere finanziario

Le iniziative avranno luogo per tutto il mese di Ottobre e si svolgeranno online e in presenza. Tanti webinar, eventi, conferenze e spettacoli pensati sia per gli adulti che per i ragazzi e i più piccoli. Questo perché è importante educare tutti all’importanza dell’argomento per il proprio futuro. 

Leggi anche...

- Advertisement -