giovedì, Giugno 30, 2022
HomeNotizie di SportCalcioÉ Mathías Olivera il dopo Ghoulam. Le caratteristiche del nuovo...

É Mathías Olivera il dopo Ghoulam. Le caratteristiche del nuovo…

L’uruguaiano arriva per sostituire Faouzi Ghoulam, che ha lasciato il Napoli a costo zero dopo la scadenza del suo contratto. Carriera e caratteristiche di Mathias Olivera

di Stefano Esposito

Napoli e Getafe hanno colmato la distanza di un paio di milioni e dopo un classico tira e molla di mercato, hanno definito l’affare Olivera, dando a Mathias il placet per partire subito: ieri è arrivato a Roma per sottoporsi alle visite mediche. Il presidente, insomma, s’è regalato e ha regalato a Spalletti il mancino ritenuto necessario, firmando così un altro colpo dopo l’acquisto già annunciato della ventunenne ala sinistra georgiana, Khvicha Kvaratskhelia:

Affare da 14 milioni complessivi (12+2), a titolo definitivo. Dopo le visite e la firma fino al 2027 con ingaggio a scalare partendo da 1,5 milioni a stagione.

CHI É MATHIAS OLIVERA

Classe 1997, nato a Montevideo e cresciuto calcisticamente nel Nacional, Olivera è approdato in Europa nel 2017 quando il Getafe lo acquistò dagli uruguaiani dell’Atenas. Con gli azulones ha collezionato in totale 111 presenze (32 quest’anno), diventando un punto di riferimento della squadra dopo il ritorno dal prestito in Segunda Division all’Albacete tra ottobre 2018 e gennaio 2019. Olivera è un terzino sinistro che, all’occorrenza, può giocare da esterno di centrocampo. Nell’ultima stagione, infatti, ha disputato diverse partite da quinto a sinistra nel 3-5-2. Olivera è entrato anche nel giro della nazionale uruguaiana dove ha debuttato lo scorso 28 gennaio contro il Paraguay. L’esterno è stato convocato dal CT Diego Alonso anche per i prossimi impegni contro Messico (2 giugno), Stati Uniti (5 giugno) e Giamaica (11 giugno).

CARATTERISTICHE

Spiccate attitudini offensive per il nuovo terzino azzurro, anche se ha collezionato solo 3 gol e 7 assist nel corso della sua esperienza al Getafe. Ha giocato come terzino basso e come esterno “box to box” in un 3-5-2. Velocità, buona tecnica e garra charrua, tipica dei calciatori uruguaiani

Leggi anche...

- Advertisement -