I controlli in orari diurni bloccano la circolazione dei treni. Giovedì l’incontro a Roma
Le prove tecniche diurne alla Linea 1 della Metropolitana di Napoli per il secondo dei nuovi treni stanno creando notevoli disagi ai cittadini a causa dei continui stop alla circolazione. Nei giorni scorsi il consigliere comunale Nino Simeone ha chiesto l’intervento del Mit per provare a sbloccare la vertenza tra Ansfisa e i sindacati che di fatto blocca il lavoro dei tecnici ministeriali nelle ore notturne.
Sabato scorso però il Mit ha comunicato di aver convocato per il prossimo giovedì 23 un tavolo di confronto tra ministero, Ansfisa e i sindacati dei lavoratori per trovare un dialogo sulla vertenza. La riunione – rende noto un comunicato del ministero – è stata decisa a seguito dell’inasprirsi delle tensioni. Le rivendicazioni dei sindacati attengono principalmente all’inquadramento del personale tecnico assorbito nel 2022 da Ansfisa.
Una questione che dura ormai da oltre un anno e che con l’agitazione messa in atto dai sindacati sta provocando criticità al sistema. Matteo Salvini «è al Mit da pochi mesi, dopo molti anni di ministri espressione del centrosinistra, e fin da subito aveva affrontato il dossier Ansfisa tanto da aver sollecitato pubblicamente il massimo impegno possibile per sbloccare gli stalli e velocizzare i controlli».