Poco dopo la performance mondiale del dito medio de Dios e nei giorni più caldi della trattativa relativa al passaggio di CR7 alla Juve, su un sito di e-commerce è stato messo in vendita un «cimelio» di Diego Armando Maradona. Non una maglietta, né un pallone autografato dal Pibe de Oro, bensì una copia del contratto che portò El Diez da Barcellona all’ombra del Vesuvio.
Un’operazione nostalgia rivolta, in generale, agli appassionati di calcio e in particolare ai tifosi azzurri e ai fanatici del più grande calciatore di tutti i tempi
La presentazione di Diego Armando Maradona allo stadio San Paolo
L’idea è venuta a tale Luca, che, come ha spiegato a Stylo24, spedisce via e-mail. Al modico prezzo di 3 euro invia, in formato pdf, una copia del contratto che sancì il passaggio di Dieguito dai blaugrana ai partenopei, nel 1984. L’originale di quell’accordo oggi non esiste più. Andò distrutto in un incendio scoppiato il 10 maggio del 2012, nel 25esimo anniversario del primo scudetto del Napoli, in uno stanzone del centro sportivo di Marianella.
Il rogo si sviluppò nell’area in cui erano custoditi tutti i documenti del Calcio Napoli fallito nel 2004
Dunque, non esistendo più quell’unicum, ci si può sempre buttare sul surrogato o più precisamente su una copia, da stampare dopo averla scaricata dalla posta elettronica. Il pagamento avviene tramite carta di credito. Da quando ha caricato l’annuncio, l’inserzionista ha ricevuto numerose chiamate. Molte delle quali, però, arrivate da appassionati azzurri, che, seppur venga specificato si tratti soltanto di una copia del contratto, hanno creduto di trovarsi davanti alla possibilità di portare a casa, a soli tre euro, un vero e proprio tesoro. Uno dei sacri graal legati all’universo di D10S.