L’obiettivo è stimolare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e di processi innovativi.

Nasce un fondo «per il trasferimento tecnologico» con 500 milioni di euro di dotazione. L’obiettivo è stimolare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e di processi innovativi. Il decreto prevede che il fondo intervenga nel capitale di start up e aziende innovative. Per le aziende editoriali previsto, invece, un credito di imposta del 30% su investimenti in servizi di server, hosting e di gestione connettività.

Cancellazione del versamento dell’Irap previsto per il prossimo 16 giugno. Il decreto elimina il pagamento del saldo acconto per tutte le imprese con ricavi fino a 250 milioni di euro. La misura del decreto esclude tuttavia dal beneficio le banche e gli altri enti e società finanziarie, oltre che le assicurazioni. Per dare ulteriore ossigeno alle imprese rinviati al 16 settembre i versamenti di ritenute, iva e contributi.

ad

Il Decreto Rilancio prevede la sospensione di Sugar e Plastic Tax per un trimestre. «Un primo passo importante – commenta David Dabiankov Lorini, direttore generale di Assobibe – ma è importante che le due tasse vengano sospese per almeno 12 mesi. La crisi economica innescata dall’emergenza Covid-19 continuerà a colpire imprese e famiglie non solo nel 2020, con una ripartenza dei consumi che sarà graduale e lenta».