• Ultime Notizie
Che ci fa l’assessore De Majo nella pubblicità di una pizzeria?

Che ci fa l’assessore De Majo nella pubblicità di una pizzeria?

27 Dicembre 2019
Salta l’incontro tra Salvini e i presepiai di San Gregorio Armeno: inopportuno

San Gregorio Armeno, è scontro. Scaturchio ricorre al Tar, le botteghe alzano le “barricate”

30 Settembre 2023
ambulanza

Scontro auto-scooter: due giovanissimi morti nella notte

30 Settembre 2023
Pizza Smart: il progetto dell’istituto Petronio premiato dal Miur

Pizza Smart: il progetto dell’istituto Petronio premiato dal Miur

30 Settembre 2023
«Pizze» e «sigarette», linguaggio criptico per celare la droga: 11 arresti

Spaccia davanti a un bar e lo inseguono con mazze: chiede aiuto ai carabinieri

30 Settembre 2023
Polo tecnologico, Graziano: «Diventerà un centro di eccellenza»

Polo tecnologico, Graziano: «Diventerà un centro di eccellenza»

30 Settembre 2023
Voci di un terremoto giudiziario sull’housing sociale a Sant’Agnello

Housing Sant’Agnello: interrogato il comandante dei carabinieri. Incombe la prescrizione

30 Settembre 2023
Countdown per il Pianeta Mare Film Festival

Countdown per il Pianeta Mare Film Festival

30 Settembre 2023
Paolo Di Lauro, il boss di Secondigliano e Scampia, al momento dell'arresto

Ecco la voce mai ascoltata del boss Paolo Di Lauro – Audio

30 Settembre 2023
Il Riesame: Baiardo ha calunniato Giletti, va arrestato

Il Riesame: Baiardo ha calunniato Giletti, va arrestato

29 Settembre 2023
Le ultime notizie di politica a Napoli

Maresca: Ombrelloni? Delibera «estiva», pronta interrogazione

29 Settembre 2023
Le belve di Caivano tradite dal video choc: «Mi fai male, fattelo da solo»

Le belve di Caivano tradite dal video choc: «Mi fai male, fattelo da solo»

29 Settembre 2023
+++ Zagaria chiede 100mila euro a Rai per diffamazione +++

Pen drive Zagaria, Vesevo condannato. I giudici: presa da agente «ludopatico»

29 Settembre 2023
  • Redazione
  • La tua pubblicità su Stylo24
  • Privacy Policy
sabato, 30 Settembre, 2023
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
Home Inchieste e storia della camorra

Che ci fa l’assessore De Majo nella pubblicità di una pizzeria?

di Redazione
27 Dicembre 2019
in Inchieste e storia della camorra
Tempo di lettura: 3 minuti
L'assessore Eleonora De Majo nello spot che reclamizza la pizzeria Mammina

L'assessore Eleonora De Majo nello spot che reclamizza la pizzeria Mammina

Share on FacebookShare on Twitter

La delegata alla Cultura e al Turismo di recente è finita al centro delle polemiche per la stanza affittata ai visitatori

di Giancarlo Tommasone  

Al momento la catena «Mammina-Pizzeria e cucina genuina» conta quattro sedi (almeno così si evince dalla pagina Facebook): due a Napoli, in Via Parthenope e in Via Santa Brigida, una a Milano, un’altra a Catania. Ma il marchio ha bisogno di espandersi, ed è per questo, forse, che ha collaborato alla realizzazione di uno spot sulla «napoletanità» prodotto da visitnaples.eu , la guida ufficiale della città di Napoli (impressionante, tra l’altro, la somiglianza tra il logo dell’agenzia e quello di deMa). Fin qui nulla di strano, roba di marketing, pubblicità del marchio, ma basta andare al minuto 1.15 per imbattersi nell’assessore Eleonora De Majo, che veste i panni della influencer.  «Figli di Partenope», recita la delegata alla Cultura e al Turismo di Palazzo San Giacomo, che di fatto sta sponsorizzando una attività privata (una catena, non certo una piccola e sconosciuta osteria), Mammina, appunto.

Inequivocabile il simbolo della pizzeria in sovraimpressione alla performance da Carosello della De Majo, mentre in altri frame, compaiono le insegne del locale. Pubblicità semi-occulta, sorta di reclame subliminale? In effetti, sì. Perché chi guarda lo spot, meccanicamente associa quello che vuole passare per un messaggio di napoletanità, all’attività commerciale. E come se non bastasse, al termine della clip, viene ribadito l’indirizzo della sede di Via Santa Brigida, della pizzeria.

Dietro il messaggio
sulla napoletanità
c’è la pubblicità occulta
della pizzeria Mammina

Non è per niente opportuna, va detto subito, la partecipazione a questo video promozionale, da parte della De Majo, perché lei è un personaggio istituzionale, e per di più è assessore al Turismo, quindi dovrebbe avere un ruolo super partes e non pubblicizzare un’attività privata piuttosto che un’altra. A questo punto, siccome lei si dice da sempre paladina della lotta per l’uguaglianza (a tutti i livelli), ci si aspetta dall’assessore di Insurgencia, che reclamizzi allo stesso modo tutte le pizzerie e le osterie napoletane. La regola, infatti, se non vuole essere tacciata di parzialità, o vale per tutti o non vale per nessuno.

Leggi anche / Il B&B dell’assessore
tra questione morale e il mutuo garantito

Ma da tempo (troppo), va pure detto, già da quando era semplice consigliera e poi assessorina (apprendista presso Nino Daniele), De Majo sta facendo un po’ di confusione su cosa significhi antagonismo, guerra alla gentrificazione e alla turistificazione. Tutta colpa della febbre da poltrona (una di peso, quella che occupa nella terza città d’Italia), che tra i sintomi ha pure quello di farti scordare le cose per cui hai combattuto, o magari hai solo fatto finta di combattere. E allora, sarà per questo, che la ex pasionaria, scesa in piazza per la difesa del centro storico, ormai occupato da B&B, friggitorie e ristoranti che con la scusa della tradizione, mettono gli affari davanti a tutto, per circa sette mesi (prima comunque di essere nominata assessore) ha fittato una stanza della sua casa da 145 metri quadrati, ai turisti. O ha deciso di prendere parte a uno spot che pubblicizza una pizzeria.

Il caso / Le minacce di Insurgencia
ai giornalisti con i dossier in stile fascista

In entrambi i casi, niente di illegale, per carità, resta il fatto però, che De Majo continua a perdere di credibilità. Anzi, se dobbiamo dirla tutta, la credibilità l’ha perduta completamente. Le converrebbe spiegare subito il motivo della partecipazione alla pubblicità di Mammina, è l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, non lo dimentichi, e ha il compito di occuparsi allo stesso modo di tutte le attività che concorrono a rilanciare l’immagine della città.

Tags: assessore cultura e turismo de majoeleonora de majoluigi de magistrisnino danielespot pizzeria mammina
Share191Tweet119Send
Prec.

Regionali, Laboccetta: che aspetta il centrodestra a ufficializzare il candidato in Campania?

Succ.

MasterChef 9, l’avvocato napoletano Fabio Scotto di Vetta conquista tutti e accede alla fase finale

Succ.
MasterChef 9, l’avvocato napoletano Fabio Scotto di Vetta conquista tutti e accede alla fase finale

MasterChef 9, l'avvocato napoletano Fabio Scotto di Vetta conquista tutti e accede alla fase finale

  • Informazioni su Proprietà e Finanziamento
  • Normativa sulle Rettifiche
  • Normativa Deontologica
  • Normativa sul Fact Checking
  • Codice Etico e Valori
Contattaci: redazione@stylo24.it

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Contattaci