• Ultime Notizie
Che ci fa l’assessore De Majo nella pubblicità di una pizzeria?

Che ci fa l’assessore De Majo nella pubblicità di una pizzeria?

4 Gennaio 2020
Coronavirus, Uspp: disporre colloqui via web nelle carceri

Respinto il ricorso: stangata per il boss Renato Tortora

30 Marzo 2023
Sacerdote pedofilo, il Papa riapre l’inchiesta di Napoli

Papa Francesco ricoverato all’ospedale Gemelli

29 Marzo 2023
Il dolore per la morte di Giovanni: sarà proclamato il lutto cittadino

La morte del piccolo Giovanni: indagini su possibili patologie pregresse

29 Marzo 2023
La chiusura delle scuole danneggia la salute mentale di bambini e ragazzi

Stop ai cellulari in classe per i professori: circolare scatena la polemica

29 Marzo 2023
Pochi fondi alla ricerca: mobilitazione permanente nelle sedi Cnr

Pochi fondi alla ricerca: mobilitazione permanente nelle sedi Cnr

29 Marzo 2023
Si apparta in auto con un 14enne, anziano arrestato a Napoli

Omicidio Malvone: ipotesi regolamento di conti

29 Marzo 2023
Quattro condanne e tre assoluzioni per le bische clandestine dei Casalesi

Cemento selvaggio a Capri: tutti assolti

29 Marzo 2023
Insegnante muore dopo un intervento di routine. Procura apre inchiesta

Insegnante morta dopo intervento: sei medici indagati

29 Marzo 2023
Seconda faida di Scampia: ricostruiti 8 omicidi. 16 arresti

Seconda faida di Scampia: ricostruiti 8 omicidi. 16 arresti

29 Marzo 2023

Il parcheggio dello stadio abbandonato da 33 anni per un permesso

29 Marzo 2023
Il boss scambiò i poliziotti per killer e svenne

Camorra assalto con mitra e pistola a casa del rivale: in manette

29 Marzo 2023
Greenbluedays: da Milano comincia la sfida per la sostenibilità verso Taranto

Lite al circolo ricreativo: 50enne ferito a colpi di pistola. Arrestato 49enne

29 Marzo 2023
  • Redazione
  • La tua pubblicità su Stylo24
  • Privacy Policy
giovedì, 30 Marzo, 2023
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
Home Inchieste e storia della camorra

Che ci fa l’assessore De Majo nella pubblicità di una pizzeria?

di Redazione
4 Gennaio 2020
in Inchieste e storia della camorra
Tempo di lettura: 3 minuti
L'assessore Eleonora De Majo nello spot che reclamizza la pizzeria Mammina

L'assessore Eleonora De Majo nello spot che reclamizza la pizzeria Mammina

Share on FacebookShare on Twitter

La delegata alla Cultura e al Turismo di recente è finita al centro delle polemiche per la stanza affittata ai visitatori

di Giancarlo Tommasone  

Al momento la catena «Mammina-Pizzeria e cucina genuina» conta quattro sedi (almeno così si evince dalla pagina Facebook): due a Napoli, in Via Parthenope e in Via Santa Brigida, una a Milano, un’altra a Catania. Ma il marchio ha bisogno di espandersi, ed è per questo, forse, che ha collaborato alla realizzazione di uno spot sulla «napoletanità» prodotto da visitnaples.eu , la guida ufficiale della città di Napoli (impressionante, tra l’altro, la somiglianza tra il logo dell’agenzia e quello di deMa). Fin qui nulla di strano, roba di marketing, pubblicità del marchio, ma basta andare al minuto 1.15 per imbattersi nell’assessore Eleonora De Majo, che veste i panni della influencer.  «Figli di Partenope», recita la delegata alla Cultura e al Turismo di Palazzo San Giacomo, che di fatto sta sponsorizzando una attività privata (una catena, non certo una piccola e sconosciuta osteria), Mammina, appunto.

Inequivocabile il simbolo della pizzeria in sovraimpressione alla performance da Carosello della De Majo, mentre in altri frame, compaiono le insegne del locale. Pubblicità semi-occulta, sorta di reclame subliminale? In effetti, sì. Perché chi guarda lo spot, meccanicamente associa quello che vuole passare per un messaggio di napoletanità, all’attività commerciale. E come se non bastasse, al termine della clip, viene ribadito l’indirizzo della sede di Via Santa Brigida, della pizzeria.

Dietro il messaggio
sulla napoletanità
c’è la pubblicità occulta
della pizzeria Mammina

Non è per niente opportuna, va detto subito, la partecipazione a questo video promozionale, da parte della De Majo, perché lei è un personaggio istituzionale, e per di più è assessore al Turismo, quindi dovrebbe avere un ruolo super partes e non pubblicizzare un’attività privata piuttosto che un’altra. A questo punto, siccome lei si dice da sempre paladina della lotta per l’uguaglianza (a tutti i livelli), ci si aspetta dall’assessore di Insurgencia, che reclamizzi allo stesso modo tutte le pizzerie e le osterie napoletane. La regola, infatti, se non vuole essere tacciata di parzialità, o vale per tutti o non vale per nessuno.

Leggi anche / Il B&B dell’assessore
tra questione morale e il mutuo garantito

Ma da tempo (troppo), va pure detto, già da quando era semplice consigliera e poi assessorina (apprendista presso Nino Daniele), De Majo sta facendo un po’ di confusione su cosa significhi antagonismo, guerra alla gentrificazione e alla turistificazione. Tutta colpa della febbre da poltrona (una di peso, quella che occupa nella terza città d’Italia), che tra i sintomi ha pure quello di farti scordare le cose per cui hai combattuto, o magari hai solo fatto finta di combattere. E allora, sarà per questo, che la ex pasionaria, scesa in piazza per la difesa del centro storico, ormai occupato da B&B, friggitorie e ristoranti che con la scusa della tradizione, mettono gli affari davanti a tutto, per circa sette mesi (prima comunque di essere nominata assessore) ha fittato una stanza della sua casa da 145 metri quadrati, ai turisti. O ha deciso di prendere parte a uno spot che pubblicizza una pizzeria.

Il caso / Le minacce di Insurgencia
ai giornalisti con i dossier in stile fascista

In entrambi i casi, niente di illegale, per carità, resta il fatto però, che De Majo continua a perdere di credibilità. Anzi, se dobbiamo dirla tutta, la credibilità l’ha perduta completamente. Le converrebbe spiegare subito il motivo della partecipazione alla pubblicità di Mammina, è l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, non lo dimentichi, e ha il compito di occuparsi allo stesso modo di tutte le attività che concorrono a rilanciare l’immagine della città.

Tags: assessore cultura e turismo de majoeleonora de majoluigi de magistrisnino danielespot pizzeria mammina
Share191Tweet119Send
Prec.

Regionali, Laboccetta: che aspetta il centrodestra a ufficializzare il candidato in Campania?

Succ.

MasterChef 9, l’avvocato napoletano Fabio Scotto di Vetta conquista tutti e accede alla fase finale

Succ.
MasterChef 9, l’avvocato napoletano Fabio Scotto di Vetta conquista tutti e accede alla fase finale

MasterChef 9, l'avvocato napoletano Fabio Scotto di Vetta conquista tutti e accede alla fase finale

  • Informazioni su Proprietà e Finanziamento
  • Normativa sulle Rettifiche
  • Normativa Deontologica
  • Normativa sul Fact Checking
  • Codice Etico e Valori
Contattaci: redazione@stylo24.it

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Contattaci