Tutto pronto a San Giorgio a Cremano per la XIX edizione del Premio Massimo Troisi. Ci sarà la commedia, la musica, i concorsi per aspiranti attori, ma soprattutto tanta comicità, nella kermesse in programma dal 20 al 27 luglio prossimi. Il Premio si terrà, naturalmente, nella città natale dell’artista Massimo Troisi, che a San Giorgio a Cremano mosse i primi passi della sua carriera.

La kermesse porta quest’anno
la firma del direttore artistico
Gino Rivieccio e sarà itinerante

Ovvero si snoderà in piazze, parchi e strade della città vesuviana secondo una nuova formula che darà la possibilità a tutti di partecipare in modo gratuito agli eventi. «Un Premio dislocato in varie sedi che arriva a casa della gente, a differenza di ciò che è stato nelle precedenti edizioni», ha detto in conferenza stampa Gino Rivieccio. Una delle serate sarà dedicata al ricordo di Alighiero Noschese, indimenticabile imitatore italiano, legato saldamente a San Giorgio a Cremano dove riposa.

Si parte sabato 20 con ‘Aspettando il Premio’ in Villa Tufarelli, un talk show con gli scrittori che hanno raccontato Troisi. Domenica 21 in Villa Vannucchi finale del concorso per miglior corto comico, scrittura comica e testo teatrale, sceneggiatura cinematografica, scrittura seriale di fiction televisive (ospite Dario Vergassola); lunedì 22, serata comico-musicale al Parco Troisi (ospite Andrea Sannino); il 23 in Villa Vannucchi, serata con ‘Mille voci… senza dimenticare Alighiero Noschese’ (ospiti Emanuela Aureli e Lino D’Angiò); il 24 in Villa Vannucchi, si esibiranno Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza nella commedia ‘Quanto spazio tra di noi’; il 25 in Villa Vannucchi si terrà la semifinale del concorso migliore attore comico con ospiti Vittorio Marsiglia e Laura Di Mauro; venerdì 26, Serena Autieri sarà in concerto al Parco Morgese in Via Manzoni. E infine, sabato 27 luglio, serata di gala al Parco Morgese con la finale del concorso per il migliore attore comico, con ospiti Dario Ballantini, Francesca Marini, Giorgio Panariello e Michele Zarrillo.