• Ultime Notizie
Corteo a mare, nuove bugie: altro che 125, le barche sono appena 22

Corteo a mare, nuove bugie: altro che 125, le barche sono appena 22

29 Giugno 2019
Covid, presidente Camera Commercio di Napoli ricoverato al Cotugno

Fiola risponde alle associazioni: «Camera di Commercio opera in trasparenza»

1 Dicembre 2023
Alberto Scagni pestato in carcere: intubato e in coma farmacologico

Pestato in carcere, nuovo intervento chirurgico per Alberto Scagni

1 Dicembre 2023
Raffaele Marrone rieletto all’unanimità Presidente di Confapi Napoli

Raffaele Marrone rieletto all’unanimità Presidente di Confapi Napoli

1 Dicembre 2023
«Pronti ad aiutare il San Carlo, ma per ora nessuna risposta dalle istituzioni»

Associazioni storiche ancora contro Fiola: incapacità alla Camera di Commercio

1 Dicembre 2023
Trappola mortale a Scampia: «Guai a chiamare cafone Abbinante»

Trappola mortale a Scampia: «Guai a chiamare cafone Abbinante»

1 Dicembre 2023
Rapina choc nel Casertano: imprenditore legato e genitori anziani picchiati

Rapina choc nel Casertano: imprenditore legato e genitori anziani picchiati

1 Dicembre 2023
That’s Napoli Live Show Christmas Edition al teatro Augusteo

That’s Napoli Live Show Christmas Edition al teatro Augusteo

1 Dicembre 2023
«Questo appartamento è di proprietà della camorra»

Cold case di camorra risolto dopo 18 anni: arrestati 2 dei D’Alessandro

1 Dicembre 2023
«La camorra e la malavita fatele raccontare da chi la conosce veramente»

Medaglia d’oro a Giovanbattista Cutolo, Piantadosi: sua morte mi ha segnato

1 Dicembre 2023
Un'aula di tribunale

Uccise la moglie malata gettandola nel fiume: condannato a 14 anni

1 Dicembre 2023
Luciano Schifone: «Bene pugno duro contro occupazione abusiva di case»

Unesco, Schifone: «Sancita la connessione tra patrimonio materiale e immateriale»

1 Dicembre 2023
Aggressioni al personale sanitario: presidi di polizia in altri 2 ospedali

Gambizzato il nipote del boss dei Quartieri Spagnoli

1 Dicembre 2023
  • Redazione
  • La tua pubblicità su Stylo24
  • Privacy Policy
sabato, 2 Dicembre, 2023
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
Home Inchieste e storia della camorra

Corteo a mare, nuove bugie: altro che 125, le barche sono appena 22

di Redazione
29 Giugno 2019
in Inchieste e storia della camorra, Notizie di Cronaca, Notizie di Politica
Tempo di lettura: 2 minuti
Luigi de Magistris a bordo della Pilgrim e le imbarcazioni che hanno partecipato al corteo a mare

Luigi de Magistris a bordo della Pilgrim e le imbarcazioni che hanno partecipato al corteo a mare

Share on FacebookShare on Twitter

di Giancarlo Tommasone

E’ un flop il corteo a mare di Luigi de Magistris, diciamolo subito. Nonostante i comunicati assai bugiardi (dettati, è evidente, dal «MinCulPop» di Palazzo San Giacomo) parlino di 125 imbarcazioni, alla «passeggiata» sulle acque del Golfo, hanno partecipato, in totale, appena 22 unità. Ci siamo occupati ampiamente delle «avventure di Capitan Giggino» e abbiamo dimostrato, come, tra tante bugie dette, si sia passati dal varo di una flotta composta da 400 navi e da una ammiraglia, con l’obiettivo di andare a salvare i migranti, a una manifestazione, «Napoli, un Mare di Pace», «fortemente simbolica per riaffermare l’identità aperta e multicolore della nostra città».

Tutte le bugie
sul corteo a mare
Le «avventure
di Capitan Giggino»

Il sindaco, anche questa mattina, in procinto di salire a bordo della barca «Pilgrim», ha parlato a nome della città intera, che, ha detto, si schiera dalla parte dei porti aperti. Ci saremmo quindi aspettati in mare, o magari assiepati a Via Caracciolo, migliaia  di partenopei.

Capitan Giggino e il vicesindaco Enrico Panini in un fotomontaggio (fonte: Internet)

A conti fatti, il totale dei «partigiani» napoletani (come ha definito Capitan Giggino, chi ha aderito all’evento) non ha nemmeno sfiorato il centinaio. E tra i partecipanti includiamo la ciurma arancione, e i giornalisti che hanno seguito l’evento. A proposito di adesioni, c’è poi da chiarire un particolare di primaria importanza.

Questa mattina, come scrivevamo, il sindaco ha effettuato la «traversata» a bordo dell’imbarcazione Pilgrim, ed è stata subito diffusa la notizia che l’unità fosse stata messa a disposizione dalla Lega Navale di Napoli.

Le precisazioni
del presidente
della Lega Navale
di Napoli: nessuna adesione
a iniziative politiche

«Altra notizia non corretta – dichiara a Stylo24, il presidente Alfredo Vaglieco – La nostra associazione non può aderire a manifestazioni politiche, né mettere a disposizione alcuna unità, per eventi come quello di stamattina. La Pilgrim, come la barca Italia, appartengono a soci della Lega Navale, che però, hanno partecipato al corteo a mare, in proprio, in forma strettamente privata e  non legata alla nostra associazione. Che, lo ribadisco, ha fornito solo assistenza tecnica, cosa che ci è stata chiesta dalla Guardia Costiera».

L’equipaggio arancione

Il sindaco di Napoli è salito a bordo della Pilgrim, anche se inizialmente doveva prendere posto sulla Italia, sulla quale ha invece viaggiato il suo vice, Enrico Panini. Tra i partecipanti istituzionali (e meno), anche l’assessore Marmorale, il giornalista Sandro Ruotolo, il capo dell’ufficio stampa del Comune, Mimmo Annunziata, un gruppo di rappresentati della comunità migrante a Napoli. Non si sono visti, in prima linea, l’assessorina Eleonora De Majo e gli esponenti del laboratorio occupato Insurgencia.

Tags: 22 barche22 unità29 giugnoalberto fortealfredo vagliecoassemblea demabluffcapitan gigginocartabiancacentri socialicinque bugiecittà di napolicommon groundcomune di napolicomune napolicomune sul baratro del cracconcerto primo maggio napolicorteo a mare 29 giugnocorteo a mare flopcosti manutenzione navede magistris candidatura premierde magistris sindaco di napolidemadestinazione tassa soggiornodirettore artistico concerto primo maggiodiritto internazionaleeleonora de majoenrico paninievento su facebookflotta napoletanagiancarlo tommasonegigginogiornalistigruppiimmatricolazione naveimmigrazioneinsurgenciajrmlaura marmoralelega navale napoliluigi de magistrismasnadierimassimo jovinematteo salvinimimmo annunziataministero dell'internoministero infrastrutture e trasportinapolinavi salva migrantiongpalazzo san giacomopalazzo spadapiazza dantepost su facebookpresidente alfredo vagliecopresidente lega navale napoliprocesso per favoreggiamento immigrazione clandestinariunione di maggioranzasabdro ruotolosarscena alternativasearch and rescuesentenza consiglio di statoservizi pubblici localisgherristalinufficiale capitaneria di porto napoliun mare di paceunità da diportounità da soccorsovaro flotta 22 giugnovia caracciolovice capo gabinettovicepremier salvini
Share191Tweet119Send
Prec.

Chiesa di San Pietro a Majella, approvati i lavori di restauro

Succ.

Prolungamento Anm, USB: ennesimo accordo bidone

Succ.
Troppi passeggeri, chiuse le stazioni della Linea 1 a Pasquetta

Prolungamento Anm, USB: ennesimo accordo bidone

  • Informazioni su Proprietà e Finanziamento
  • Normativa sulle Rettifiche
  • Normativa Deontologica
  • Normativa sul Fact Checking
  • Codice Etico e Valori
Contattaci: redazione@stylo24.it

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Contattaci