martedì, Gennaio 18, 2022
HomeNotizie di CronacaQualcuno ci dica chi si deve occupare di Capri: «L'isola continua a...

Qualcuno ci dica chi si deve occupare di Capri: «L’isola continua a franare»


Si parla di Capri come dell’isola più bella al mondo, ma è la stessa isola che continua a franare. Continua a crollare senza che nessuno faccia niente. Sono fenomeni che persistono nel tempo tanto che, secondo le testimonianze della storia, nel 1808 fu proprio una frana a privare gli abitanti e i visitatori di Capri dell’ingresso alla leggendaria Grotta Oscura, situata sotto la Certosa di San Giacomo e conosciuta fin dal Cinquecento.

Capri continua a franare

L’isola ha una natura carsica, aspetto questo che la rende molto fragile al cospetto delle piogge torrenziali che vi si abbattono nei mesi invernali. Le ultime vicende climatiche non hanno fatto altro che inasprire un problema che non è mai stato veramente risolto.

Solo in quest’ultimo mese si sono verificati tre episodi tra smottamenti, frane e caduta massi. Le risposte sono quasi sempre tardive. In altre parole si lascia fare a madre natura. Ma nel dedalo di competenze tra finanziamenti incerti e mancanza di normative chiare in caso di smottamenti e frane, la domanda resta in sospeso non è ancora chiaro chi si deve occupare di Capri. Bisogna assolutamente fare qualcosa.

Leggi anche...

- Advertisement -