• Ultime Notizie
Alleanza di Secondigliano, scarcerato il barbiere campione del mondo

Alleanza di Secondigliano, scarcerato il barbiere campione del mondo

19 Luglio 2019
La chiusura delle scuole danneggia la salute mentale di bambini e ragazzi

Lotta vera alla dispersione scolastica per arginare la violenza minorile

9 Giugno 2023
Duplice omicidio a Sant’Antimo: Maria uccisa mentre era in casa coi figli

Duplice omicidio a Sant’Antimo: Maria uccisa mentre era in casa coi figli

9 Giugno 2023
Dall’11 giugno «Cinema in festa»: biglietti ridotti… o svenduti?

Dall’11 giugno «Cinema in festa»: biglietti ridotti… o svenduti?

8 Giugno 2023
Giulia Tramontano, Impagnatiello incastrato dall’amante: lui mi ha mentito

Giulia Tramontano sarebbe stata aggredita alle spalle

8 Giugno 2023
Muscarà: «Meno fondi per la Sanità alla Campania è malafede»

«Si stanno mangiando Napoli a pezzettini»

8 Giugno 2023
Eav: stop ai servizi ferroviari domenicali fino al 13 dicembre

Pozzuoli, accordo Comune-Eav: una linea bus per Cigliano

8 Giugno 2023
Pista familiare per il duplice omicidio di Sant’Antimo: è caccia all’uomo

Duplice omicidio: uccisi per una sospetta relazione extraconiugale

8 Giugno 2023
Checco Di Donato medaglia d’oro ai Global Games di Vichy

Checco Di Donato medaglia d’oro ai Global Games di Vichy

8 Giugno 2023
Pista familiare per il duplice omicidio di Sant’Antimo: è caccia all’uomo

Duplice omicidio di Sant’Antimo: si è consegnato il suocero delle vittime

8 Giugno 2023
«Pittelli perseguitato dalla giustizia, intervenga il Parlamento»

Giustizia, Laboccetta: «Su Pittelli Gratteri ha preso una cantonata»

8 Giugno 2023
Pista familiare per il duplice omicidio di Sant’Antimo: è caccia all’uomo

Pista familiare per il duplice omicidio di Sant’Antimo: è caccia all’uomo

8 Giugno 2023
A Villaricca un ras vecchio stile: «Un fantasma, rigore assoluto dai figli»

A Villaricca un ras vecchio stile: «Un fantasma, rigore assoluto dai figli»

8 Giugno 2023
  • Redazione
  • La tua pubblicità su Stylo24
  • Privacy Policy
venerdì, 9 Giugno, 2023
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Stylo24 - Ultime Notizie su Napoli e la Campania
Home Inchieste e storia della camorra

Alleanza di Secondigliano, scarcerato il barbiere campione del mondo

di Redazione
19 Luglio 2019
in Inchieste e storia della camorra, Notizie di Cronaca
Tempo di lettura: 3 minuti
Pietro Colantuono (in arte Pierre) e il boss Edoardo Contini

Pietro Colantuono (in arte Pierre) e il boss Edoardo Contini

Share on FacebookShare on Twitter

di Giancarlo Tommasone

Nel suo campo, quello dei parrucchieri per uomo, Pietro Colantuono è considerato un guru, una specie di Maradona delle forbici e del pettine.  A Napoli, e in particolar modo al Vasto, lo conoscono come Pierre il barbiere, o semplicemente Pierre. Settantaquattro anni, è nato il 5 gennaio del 1945. Fa parte dell’Accademia napoletana acconciatori mondiali (Anam), e vanta un palmares davvero invidiabile.

Dopo aver fatto
incetta di titoli in giro
per l’Italia
e l’Europa, si laurea
campione
del mondo di taglio
maschile a Las Vegas

Ma ricopre anche il ruolo di ct della Nazionale italiana di Acconciatura (portando i suoi ragazzi alla vittoria dei campionati sia europei che mondiali, per ben sei volte consecutive). Attualmente sta preparando la squadra per il torneo iridato che si svolgerà in Giappone nel 2020.

L’arresto
con l’accusa
di concorso
esterno
in associazione
mafiosa

Per una ventina di giorni, Pierre ha dovuto sospendere l’attività di allenatore, perché il 26 giugno scorso è stato coinvolto nella maxi operazione che ha scompaginato vertici e gregari dell’Alleanza di Secondigliano, cartello camorristico formato dai clan Contini, Licciardi e Mallardo. Proprio per i rapporti, che gli inquirenti sostengono avrebbe intessuto con esponenti della cosca di Vasto Arenaccia, il 74enne è stato raggiunto da una misura di custodia cautelare ai domiciliari. Colantuono nella notte del 26 giugno è stato arrestato con l’accusa di aver favorito il clan Contini in diversi settori, «occupandosi stabilmente e consapevolmente di reinvestire una parte dei capitali illecitamente accumulati dal clan Contini, e restando a disposizione del clan per qualsiasi attività e necessità economico-finanziaria finalizzata al mantenimento e all’accrescimento della forza economico-criminale del sodalizio, nonché per garantire ai sodali sia l’erogazione delle liquidità necessarie di volta in volta sia la conservazione e l’investimento delle stesse», recita testuale il capo d’accusa. Niente di più, niente di meno, che concorso esterno in associazione mafiosa.

La decisione
del Tribunale
del Riesame
che ha rimesso
in libertà
Pietro
Colantuono

La detenzione è terminata un paio di giorni fa, quando il Tribunale del Riesame di Napoli, accogliendo in pieno la linea difensiva dell’avvocato di Colantuono, Giuseppe Albanese, ha annullato l’ordinanza cautelare, disponendo l’immediata scarcerazione del 74enne.

L’avvocato Giuseppe Albanese

Ma allora, chi è Pietro Colantuono? Pluripremiato e riconosciuto maestro dell’hair styling mondiale, e allenatore della Nazionale italiana di Acconciatura, oppure elemento contiguo al clan del Vasto Arenaccia? Per gli inquirenti, entrambe le cose. A Pierre il barbiere vengono dedicate circa 40 pagine di ordinanza (quella sull’Alleanza di Secondigliano, a firma del gip Roberto D’Auria), che ricostruiscono i rapporti  «diretti» con ’o romano, al secolo il boss Edoardo Contini.

«Nei confronti di Pietro Colantuono – recita l’ordinanza – sono già stati acquisiti inequivocabili elementi circa la sua organica appartenenza al clan Contini, sin dagli anni Ottanta.

L’arresto del 1986, insieme ai vertici
della cosca del Vasto-Arenaccia

Il primo novembre del 1986 (Colantuono) veniva arrestato (con l’accusa per 416 bis, associazione mafiosa) unitamente ad altre 21 persone». Fra esse ci sono anche i massimi vertici del clan Contini, vale a dire Edoardo ’o romano e Patrizio Bosti.

Patrizio Bosti

Oltre alle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, a provare «lo stretto rapporto» esistente tra Colantuono e il boss, anche il contenuto di una serie di pizzini rinvenuti durante le fasi dell’arresto di Contini (15 dicembre del 2007).

I pizzini del boss
Edoardo Contini
diretti a Pierre
il barbiere, «forman»

«Da quei documenti – annotano gli inquirenti  – si comprende che Edoardo Contini ha sempre riposto in Colantuono la massima fiducia, attribuendogli svariate mansioni: dalla cura delle vicende familiari mentre è latitante, a quella di fungere da intermediario con i vari consociati, e ciò proprio nel periodo della sua latitanza».  Nei pizzini, ipotizzano gli investigatori, il boss si indica Colantuono con l’appellativo di «formen» o «forman» (alludendo, appunto al parrucchiere per uomini). «Piaciuti indum inviat da forman», scrive Contini, che in un pizzino indirizzato al genero, gli comunica «che sono stati di suo gradimento i capi di vestiario donatigli da Pietro Colantuono». «Formen x pettini a coda, macchinette, fono», messaggio quest’ultimo, con cui il boss chiede «a Pietro Colantuono di procurargli dei pettini a coda, una macchinetta per i capelli ed un phon».

Tags: 126 misure emesse214 indagati86 misure di custodia cautelare in carcerealleanza di secondiglianoantimafiaantonio aietaantonio grassoapparecchiatura intercettazioniarea nordarenacciaarezzoarrestiautomobiliavvocato giuseppe albaneseborgo sant'antonio abateborgo sant’antonioboss edoardo continicalata capodichinocamorracapodichinocappella gentiliziacartoccio di dolcicasa dell’amante in venditacasa messa in vendita a nataleciro marianoclan continiclan di lauroclan emergenticlan licciardiclan mallardoclan scissionisticocainacomunali casalnuovoconnolo zona poggiorealeconsulente finanziariocontinicontini mallardo licciardicorruzioneddadebito 200mila eurodi laurodichiarazionidrogaecstasyedoardo 'o romanoedoardo continierbaestorsione metodo recupero creditiestorsioniettore bostifaidaforcellafrancesco mallardofrustatefumogabriele espositogennaro licciardigiancarlo tommasonegiratigiuglianogiulio barbellagiuseppe de rosagiuseppe dell'aquilagiuseppe mallardogomorraguerra di camorraintercettazionilicciardimafiamalavitamallardomarco mariano figlio di ciromaria licciardimariano ricciomasseria cardonemaurizio overamdmamichele il tecnicomicrospieminaccenapolinicola rulloomicidiopaste in manopatrizio bostipentiti di camorrapentito giuseppe de rosapentito maurizio overapentito vincenzo de feopiazzapiazza di spacciopiazza garibaldipiazza spaccio melitopierre il barbierepietro colantuonopietro licciardipistolepusherquartieri spagnoliracket delle estorsioniraffaele amatorapinarolexrapporti con la ’ndranghetarecupero creditiregione marcherisorante ibizarobaroberto savianorolexrosa di munnosalvatore bottasalvatore longobardisalvatore percopesan carlo all'arenasanguescampiascarcerazione pietro colantuonoscissionescissionistisecondiglianosequestrisorella tradisce il fratellosorelle aietaspacciospaccio di drogastazione centralestupefacentiswatchtestimone di giustiziaun milione di lire in francobolliusuravanella grassivastovasto-arenacciavia filippo maria brigantivincenzo licciardivincenzo tolomellivisita del clanvoto di scambiozona industriale
Share211Tweet132Send
Prec.

Bimba di otto mesi morta, resta in carcere anche la madre

Succ.

Arbore ricorda De Crescenzo: “Un’amicizia straordinaria. L’amore per Napoli ci legava”

Succ.
De Crescenzo Arbore

Arbore ricorda De Crescenzo: "Un'amicizia straordinaria. L'amore per Napoli ci legava"

  • Informazioni su Proprietà e Finanziamento
  • Normativa sulle Rettifiche
  • Normativa Deontologica
  • Normativa sul Fact Checking
  • Codice Etico e Valori
Contattaci: redazione@stylo24.it

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Attualità
  • Cronaca
  • Economia
  • Inchieste e storia della camorra
  • Politica
  • Società
  • Sport

Stylo24 è un giornale online di informazione e attualità - Testata registrata presso il Tribunale di Napoli nr 23/2017 Società editrice Stylo24 S.r.l

Contattaci